Qual è la differenza tra Montascale e Servoscala

Elelift Montascale Prezzi Montascale

È uno dei dubbi che assale la maggior parte dei consumatori quando ci si appresta ad acquistare un mezzo di assistenza ausiliare. Parliamo della differenza tra montascale e servoscala, due strumenti che agiscono a supporto della disabilità motoria ma che, per quanto ugualmente efficaci, si distinguono e caratterizzano per determinate specifiche tecniche e non solo.

Ecco che allora per avere un quadro più ampio sui montascale per disabili e tutto ciò che concerne questi ultimi, andremo ad analizzarli nel dettaglio uno alla volta, di modo che sappiate avere un riferimento chiaro in base alle vostre esigenze e a quelle dei vostri cari al momento della scelta del supporto tecnologico di cui avete bisogno.

Montascale

Sul nostro blog abbiamo parlato ampiamente dei montascale, soffermandoci su più tematiche come il loro costo o magari su argomenti più mirati a risolvere determinate problematiche come, ad esempio, il dolore al ginocchio quando si scendono le scale.

Ma cos’è un montascale e qual è la differenza con un servoscala? Semplicemente, il montascale indica un dispositivo volto a sollevare e a favorire il trasporto di persone attraverso l’impiego di una sedia o una poltroncina. È il mezzo che più si addice ad accompagnare gli anziani oltre che i disabili e si caratterizza per l’alto coefficiente di personalizzazione, così come per la varietà di modelli, la versatilità e tanti altri fattori.

Da un punto di vista puramente strutturale, il montascale si presenta con una guida che agisce lungo la scala e che consente l’installazione di una poltroncina direttamente lungo la ringhiera o la parete di casa. Questa sua peculiarità, come ci è capitato di sottolineare in diverse occasioni, rende il montascale lo strumento più idoneo per chi presenta problemi di disabilità motoria, in quanto si adatta perfettamente agli ambienti interni ed esterni, così come a scale curve o dritte.

Non solo personalizzazione ma anche tanto supporto tecnologico, come nel caso di diversi joystick o telecomandi che agevolano ancor di più l’utilizzo del mezzo.

Servoscala

Il servoscala, a differenza del caso precedente, è un termine molto più specifico che si riferisce o viene solitamente usato in alternativo al più classico montascale per disabili. Il motivo è semplice e risiede tutto nella struttura che differisce per la presenza di una pedala o piattaforma che consente il sollevamento di sedia a rotelle o carrozzine in senso più generale.

Tale piattaforma non è da intendersi come un elemento di ingombro maggiore o più importante rispetto al tradizionale montascale a poltroncina; difatti, le pedane dei servoscala si caratterizzano per la fluidità del loro movimento e la facilità di apertura e chiusura che ne riducono drasticamente lo spazio occupano. Addirittura, molti servoscala possono essere richiudibili e questa è una peculiarità che ne aumenta in maniera sensibile la loro adattabilità anche in ambienti che presentano scale strette o magari più anguste.

Differenza montascale e servoscala: costi, portata e installazione

Al netto di quanto detto nei due precedenti paragrafi dove abbiamo trattato i singoli dispositivi in senso specifico, in quest’ultimo paragrafo ci concentreremo sulle differenze di costi, portata e installazione tra montascale e servoscala.

Queste tre voci, seppur decisamente distinte e indicative di fattori diversi, sono accomunate tra loro ed hanno una correlazione importante nell’ambito della differenza tra i due mezzi. Difatti, il servoscala ha una portata maggiore perché, come abbiamo visto, è destinato al sollevamento di carrozzine o sedie a rotelle. In linea generale si parla di una portata fino a 300kg il che è una differenza sostanziale rispetto alla portata media dei montascale a poltroncina che oscillano tra i 100 e i 150kg.

Questo aspetto, di conseguenza, aggiunge un’ulteriore differenza in termini di prezzo: il servoscala avrà un costo tendenzialmente maggiore rispetto al montascale. Tale costo non è, tuttavia, solamente vincolato al discorso della portata, ma anche all’installazione. Per sostenere grossi carichi, l’installazione del servoscala richiederà un binario più pesante e soprattutto resistente, dal momento in cui occorrerà che il trasporto sia non solo concesso ma soprattutto fluido.

Detto di queste principali differenze ci preme comunque sottolineare che entrambe le soluzioni sono le più valide in commercio per il superamento delle barriere architettoniche. Per questo motivo, pur tenendo presenti gli elementi che caratterizzano il servoscale e il montascale, la vostra scelta dovrà sempre essere ponderata in base alla vostra necessità o del beneficiario del mezzo.

Un pensiero su “Qual è la differenza tra Montascale e Servoscala

  1. Pingback: Servoscala per Anziani: i primi segni per procedere all'acquisto - Elelift Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?