Quanto costa un Montascale usato: i fattori di prezzo

Elelift Montascale Next

Nel corso della propria vita ci si ritrova a dover affrontare diversi investimenti mirati non solo al piacere personale, ma soprattutto al benessere fisico. È questo il tema su cui ci soffermiamo praticamente in ogni articolo del nostro blog, nello specifico quando parliamo del montascale per anziani come una delle principali forme di assistenza alla mobilità.

Come tutte le forme di investimento, tuttavia, i parametri cui ci si deve attenere necessariamente nella scelta che antecede l’acquisto di un montascale riguardano principalmente l’aspetto economico. Ecco che quindi dopo aver trattato quanto costa un montascale, ci soffermeremo su soluzioni alternative come l’usato.

Quanto costa un montascale usato allora? Vediamo insieme le stime e tutti i fattori da considerare.

Costo di un montascale usato: i fattori da esaminare

La premessa necessaria quando si va ad affrontare il tema dell’usato è senza dubbio quella che riguarda lo “stato di salute” dell’oggetto che andremo ad acquistare. Il montascale per anziani, così come il montascale per disabili, non fanno alcuna differenza; per questo motivo non sarebbe giusto analizzare il costo di un montascale usato senza prima capirne le condizioni e l’usura del mezzo.

Spesso, infatti, ci si nasconde dietro l’ottica del risparmio senza andare ad analizzare determinati fattori fondamentali che possono decretarne l’effettivo valore. Da questo punto di vista è bene allora fare un piccolo elenco, che proporremo di seguito, delle cose da tenere d’occhio quando si vuole acquistare un montascale usato:

  • Usura
  • Compatibilità
  • Azienda produttrice
  • Assistenza
  • Normative

Procedendo per punti andiamo subito sull’usura, che possiamo decisamente considerare l’aspetto più emblematico dei montascale usati. A questo proposito prendiamo in analisi un punto fondamentale: solitamente la scelta di questa tipologia di mezzo è volta ad accompagnare la vita dei propri cari per lunghi tratti e difficilmente si andrà a sostituire il montascale acquistato con uno nuovo, anche in virtù delle tematiche legate a installazione e compatibilità (che tratteremo successivamente).

Per questo motivo va considerato che quando si acquista un montascale usato è molto probabile che questo sia stato utilizzato per molto tempo, andando necessariamente incontro a problematiche legate alla struttura oltre che ai pezzi. Altro fattore non secondario riguarda i montascale usati all’esterno, quelli che quindi sono soggetti agli agenti atmosferici e alle intemperie, andando più facilmente incontro ad usura.

A tal proposito introduciamo il secondo punto di cui abbiamo già parlato brevemente poco fa: la compatibilità. Il caso di montascale esterni, ma parimenti anche quelli destinati a uso interno, accende la spia d’allarme sul tema installazione e scale compatibili. Non tutti i modelli infatti sono idonei alle strutture abitative, ragion per cui quando si sceglie di acquistare un montascale nuovo ci sono sempre degli step, come il sopralluogo, che accompagnano il processo d’acquisto. Tutto ciò non accade in caso di usato, soprattutto se si svolge una trattativa tra privati.

Occhio poi all’azienda produttrice del montascale che state per acquistare. Il costo relativamente basso di alcuni montascale usati può essere attribuito al fatto che quest’ultimi siano ormai fuori produzione o ancor peggio che siano di produzione estera. Queste casistiche comportano indirettamente il fatto che difficilmente potrete ricevere assistenza su quel mezzo, così come sarà decisamente arduo trovare i ricambi qualora qualcosa dovesse rompersi. Un discorso che si collega al tema dell’assistenza che, come avrete avuto modo di capire, in alcune casistiche risulterà praticamente impossibile da ricevere. Nel caso poi di acquisto di un montascale usato da privato, l’assistenza sarà ovviamente nulla per la maggior parte delle circostanze.

Infine, occhio alle normative in vigore quando andrete ad acquistare il vostro montascale per anziani o per disabili. Nel corso degli anni infatti sono state introdotte nuove misure volte a garantire il superamento delle barriere architettoniche, o magari anche gli stessi impianti hanno subito delle variazioni che in un modello di vecchia produzione potrebbero non esserci, comportando la non regolarità del montascale da un punto di vista tecnico-legale.

Costo di un montascale usato: le stime e le alternative

In base a tutto quanto analizzato nel precedente paragrafo avrete già avuto modo di intuire che è quasi impossibile valutare il costo di un montascale usato. Sono troppe, difatti, le variabili da tenere in considerazione, eppure potremmo vagamente fare una stima approssimativa in modo da darvi un quadro chiaro. Non parleremo di costi ma di percentuali, perché un montascale usato verosimilmente nella maggior parte dei casi arriverà a costarvi tra il 30 e il 50% del valore effettivo del mezzo nuovo. Naturalmente più alta sarà la percentuale dello “sconto” e più dovrete aguzzare la vista per percepire i difetti e le problematiche – eventuali – che potrete riscontrare dopo l’acquisto.

Va ricordato, a titolo informativo, che oggi il superamento delle barriere architettoniche è una vera e propria missione sociale e sono tantissimi gli interventi anche economici volti a favorire l’acquisto di un montascale per anziani o disabili. Ecco dunque che prima di orientarsi ad un usato, potreste valutare di capire le voci relative alle detrazioni fiscali così come alle agevolazioni e ai contributi del governo cui attingere per investire nella salute dei vostri cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?