Casa di Riposo vs Montascale: qual è la soluzione migliore

quanto costa montascale

Con l’avvento della terza età iniziano i primi confronti con gli acciacchi dovuti alla vecchiaia e con tutta una seria di problematiche che possono influire negativamente sul benessere dei nostri cari. Per nostra fortuna, le novità tecnologiche oltre che l’attenzione sociale rivolta al tema della disabilità motoria sono elementi sempre più centrali del dibattito comune.

In quest’ottica, assumono costante importanza strumenti come il montascale per anziani ma in taluni casi non vengono escluse forme di assistenza sociale come le case di riposo, soprattutto nelle circostanze in cui non vi è una figura familiare che per impegni temporali e competenze professionali riesca a seguire nel quotidiano il soggetto in età avanzata.

Il dibattito più acceso riguarda spesso proprio queste due misure, con i nuclei familiari che non riescono a decidere tra l’investimento in un montascale o nell’affidamento ad una casa di riposo. In quest’articolo andremo a capire insieme quali possono essere i vantaggi di ciascuna soluzione e qual è la scelta migliore dal nostro punto di vista.

Montascale per anziani: i motivi per sceglierlo

Procedendo per punti, prenderemo in analisi ora i fattori più rilevanti che possono meglio sottolineare l’importanza di adottare un mezzo di assistenza alla mobilità come il montascale per anziani. Da questo punto di vista ci piace anzitutto evidenziare quanto questo strumento sia efficace non solo sotto il profilo fisico, ma anche mentale; poter concedere ai nostri cari l’opportunità di rendersi autonomi influirà positivamente sulla loro quotidianità in maniera totale, facendo sì che non percepiscano di essere un peso per coloro che li circondano oltre a permettergli di scegliere in serenità come e quando muoversi.

Dunque, risulta evidente che il montascale per anziani sia perfetto per quegli anziani che hanno una disabilità motoria ma che al tempo stesso e fortunatamente non richiedono ulteriore assistenza fisica né mentale. Ricordiamo che in questi casi il montascale può rivelarsi una risorsa efficace sotto tanti aspetti: i progressi in campo tecnologico e del design oggi rendono questo dispositivo adatto a qualsiasi tipologia di ambiente e scala senza minare il decoro delle strutture in cui verrà installato.

C’è poi un altro tema, quello economico, che è sì più pragmatico ma che comunque diventa oggetto di analisi nell’ambiente familiare. A tal proposito, oggigiorno sono diverse le agevolazioni che facilitano l’acquisto di un montascale per anziani e se si considera che quest’ultimo rappresenta un vero investimento, soprattutto nei condomini, allora diventa ancor più naturale capirne i numerosi vantaggi di una scelta di questo genere. Ricordiamo che ci muoviamo sempre nel raggio di anziani autosufficienti, ad eccezione dell’aspetto motorio, ma ovviamente questa misura non deve essere intesa come un mezzo per sostituire le attenzioni e la cura dei parenti che invece giocano sempre un ruolo fondamentale nel benessere del proprio caro.

Qualora invece ci siano problemi da questo punto di vista possiamo allora considerare l’affidamento ad una casa di riposo, i cui vantaggi verranno proposti nel paragrafo successivo.

Casa di riposo per anziani: quando sceglierla

Le motivazioni espresse nel paragrafo precedente riguardo ai motivi che possono indurre all’acquisto di un montascale per anziani, segnano le differenze principali che caratterizzano la scelta di affidare i propri cari ad una casa di riposo. Non a caso, in precedenza abbiamo evidenziato i vantaggi di investire in un mezzo di assistenza alla mobilità limitatamente ai casi in cui la deambulazione sia “l’unico” problema grave da un punto di vista salutare. Quando ci ritroviamo a dover offrire assistenza ad un anziano non autosufficiente che presenta problemi non solo fisici ma anche mentali, il discorso si complica; queste circostanze, per quanto dolorose, richiedono difatti una preparazione diversa in ambito sanitario perché bisognerà riconoscere bene tutti i pericoli e gli ostacoli che minano alla salute dell’anziano e soprattutto essere in grado di porvi rimedio nel migliore dei modi. C’è poi un discorso legato al tempo ed agli impegni di ciascuno di noi: spesse volte non poter dedicare un’attenzione costante ai propri cari può essere percepito come una forma di negligenza ma non è affatto così. Le attività quotidiane purtroppo condizionano e limitano i nostri orari e non sempre si può essere in grado di seguire costantemente un anziano; per questo motivo, affidare le persone in età avanzata e non autosufficienti a strutture sanitaria che possono garantire loro un ambiente sano e assistito è una delle scelte più efficaci e solidali che si possa fare. Naturalmente ogni struttura è a sé stante e bisognerà scegliere con giudizio ma in linea di massima, possiamo affermare che una casa di cura che funzioni è la soluzione più adatta quando non si può seguire in maniera continua il proprio caro.

Naturalmente, la presenza della propria famiglia è fondamentale in entrambi i casi per questo motivo quanto descritto in questo articolo rappresenta un’indicazione di massima da tenere certamente in considerazione, ma da vagliare nel dettaglio a seconda delle singole situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?