Debolezza Anziani: cause e principali rimedi

dolori muscolari anziani

Uno dei temi maggiormente trattati sul nostro blog è quello riguardante la sfera motoria con tutti i disturbi legati all’aspetto deambulatorio ad essa collegati. Per questo motivo il montascale per anziani trova spesso e volentieri il suo posto all’interno delle singole tematiche trattate, dal momento che quest’ultimo rappresenta uno dei più efficaci strumenti di assistenza alla mobilità.

In quest’articolo vogliamo però concentrarci su un problema che purtroppo ha una più difficile identificazione, vale a dire la debolezza negli anziani. Un termine così generico lascia già intendere quanto sia difficile effettivamente inquadrare tutti i fattori che possono determinare una sensazione così spiacevole; fattori che come avremo modo di vedere possono sfociare in aspetti patologici così come in normali risposte fisiologiche. Come riuscire a distinguere tra le due?

Vediamo insieme a cosa ci riferiamo quando parliamo di debolezza degli anziani, quali sono le cause e i principali rimedi.

Debolezza Anziani: cause

Come anticipato all’inizio di questo articolo, quando si parla di debolezza negli anziani la prima complessità consiste nel riuscire a comprendere la tipologia di sensazione percepita dai nostri cari; nella maggior parte dei casi, difatti, nemmeno i diretti interessati riescono a spiegare in maniera concreta la natura del loro problema andando a complicare la diagnosi da parte del medico.

Consideriamo che la debolezza è una sensazione comune e che può essere avvertita in qualsiasi momento della giornata e della nostra vita, ma in linea generale è quasi sempre collegata ad una risposta del nostro organismo dovuta ad un particolare evento o attività. Nel caso degli anziani non sempre è così e non di rado capita che le persone in età avanzate avvertano questo malessere anche in assenza di una ragione specifica.

È questo il motivo per cui si tende a distinguere la debolezza negli anziani per motivi fisiologici a quella patologica. Nello specifico, nel primo caso solitamente questa sensazione si percepirà a livello muscolare ed in tal caso rappresenterà uno dei sintomi più caratteristici della terza età: col passare degli anni, naturalmente, il corpo nella sua interezza e nel nostro caso i muscoli andranno a perdere la loro massa determinando una riduzione della forza fisica. Per questo motivo possiamo parlare di debolezza negli anziani per cause fisiologiche quando il malessere seguirà ad una qualsiasi attività, anche di routine, come può essere uscire a fare la spesa, sollevare oggetti pesanti nel corso della giornata o anche banalamente “fare i nonni”.

Diverso è invece il caso di quegli anziani che pur tenendo d’occhio la loro condizione, andando quindi ad evitare sforzi eccessivi ed attività dispendiose da un punto di vista fisico, percepiranno una sensazione di debolezza talvolta in maniera cronica. Questi episodi sebbene vadano contestualizzati e sempre analizzati con cura da parte del proprio medico, potrebbero rappresentare il risultato di una patologia in essere; da questo punto di vista, cercando comunque di tenersi larghi nel ventaglio di possibilità, le cause della debolezza negli anziani potrebbero essere le seguenti:

  • Diabete
  • Depressione
  • Anemia
  • Alimentazione scorretta
  • Inattività fisica
  • Mialgia
  • Insonnia
  • Deficit cognitivo

Da questo piccolo elenco appare evidente quanto fisico e mente siano collegati, così come l’importanza di mantenere un regime di vita equilibrato. Se, infatti, in taluni casi c’è il rischio di misurarsi con malattie o condizioni patologiche vere e proprie come diabete e anemia, dall’altro lato non è da escludersi che la stanchezza sia dovuta ad abitudini scorrette. È proprio questo lo spunto da cui partiremo nel prossimo paragrafo per capire quali possono essere i rimedi alla debolezza negli anziani.

Debolezza Anziani: rimedi

In linea generale, come spesso ci preme sottolineare i rimedi più efficaci sono quelli che agiscono in maniera preventiva o che vanno a correggere quei comportamenti che possono arrecare malessere al nostro corpo. Per questo motivo, lasceremo in secondo piano i rimedi contro la debolezza negli anziani in presenza di una patologia concreta perché in tal caso naturalmente il problema principale sarà ben diverso e il conseguente trattamento avrà tutt’altro approfondimento medico. In caso invece di problemi di natura fisiologica, di sicuro l’intervento più opportuno è quello di favorire l’assunzione di alimenti e integratori che possono significativamente aumentare l’energia fisica dei nostri cari. In quest’ottica allora via libera a vitamina D e B-12, con quest’ultima in particolare che può talvolta essere causa di anemie e peggioramento delle capacità cognitive.

Non va poi trascurato l’aspetto fisico vero e proprio per cui resta sempre caldamente consigliato far svolgere ai nostri cari un’attività fisica seppur in maniera leggera, magari sotto forma di una camminata o iniziando un percorso di yoga per anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa aspetti?