Anziani in casa di riposo: perché evitare questa situazione

anziani in casa di riposo

La casa di riposo costituisce una soluzione consona per gli anziani, oppure è un ambiente che è preferibile evitare? Proveremo a rispondere a questi interrogativi, con una dovuta premessa. Il nostro intento non è quello di demonizzare le residenze per anziani che, beninteso, forniscono assistenza continuativa e professionale e sicurezza a tempo pieno. Anzi, le case di riposo possono persino rivelarsi necessarie in alcune situazioni. Ci sono una serie di ragioni, tuttavia, che spingono molte famiglie a valutare opzioni alternative.

Prima di prendere una decisione così importante sul futuro dei nostri cari è importante soppesare attentamente alcuni fattori, come le loro esigenze, le risorse finanziare a disposizione e l’ambiente sociale nel quale l’anziano verrebbe collocato. La decisione dovrebbe essere sempre essere presa con l’obiettivo di garantire il meglio ad una persona cara.

Anziani in casa di riposo: le ragioni per cui evitare

Gli anziani in una residenza possono percepire un senso di separazione dalla rete sociale, che può sfociare in una sorta di isolamento con potenziali effetti negativi sulla salute mentale e fisica. Affidarsi costantemente al supporto altrui in una casa di riposo, a tal punto che le attività quotidiane e le decisioni vengono scandite interamente da terzi, può portare l’individuo a perdere parte della propria autonomia. Le case di riposo, poi, possono essere parecchio costose: un dispendio di risorse finanziarie che si potrebbe impiegare in altri modi per migliorare la qualità della vita dell’anziano.

Se alcune strutture offrono un’assistenza impeccabile, altre purtroppo garantiscono standard di cura inferiori. Alla base, comunque, dovrebbe esserci prendere in considerazione la volontà dell’anziano: alcuni di loro potrebbero preferire la vita in una struttura, altri desiderare di restare a casa propria, circondati dall’affetto dei propri cari. Restando su quest’ultimo punto, esistono alternative valide come l’assistenza domiciliare, la convivenza con familiari o l’assistenza di caregiver.

Alternative alla casa di riposo

Sempre a seconda delle esigenze individuali e delle risorse disponibili, esaminiamo alcuni rimedi diffusi da considerare se non si vuole ricorrere alla casa di riposo per anziani. Una scelta popolare riguarda l’assistenza domiciliare: è un caregiver professionale o un familiare a prendersi cura dell’anziano recandosi in casa sua. Rimanere nell’ambiente domestico consente senz’altro di mantenere una certa autonomia, preservando la salute mentale. Molte persone, ancora, optano per trasferirsi a casa dei figli o di altri parenti stretti, in modo da ricevere da loro stessi un’assistenza quotidiana.

Questo approccio incentrato sul forte legame familiare può rivelarsi una soluzione particolarmente conveniente dal punto di vista economico. Un’alternativa concreta alla casa di riposo è rappresentata dalle case per anziani assistite, una sorta di ibrido tra strutture e vita indipendente. Per alcune attività quotidiane gli anziani ricevono l’assistenza di cui hanno bisogno, ma per il resto della giornata conservano una certa indipendenza. Potranno trascorrere anche diverse ore nel centro di assistenza diurna, fino all’intera giornata, partecipando ad attività ricreative e sociali e tornando a casa propria la sera. Un’ultima alternativa è rivolta agli anziani che sono capaci di vivere da soli, ma hanno difficoltà a gestire la propria mobilità in casa: servizi di trasporto e compagnia possono aiutare a garantire un supporto per gli spostamenti e l’interazione sociale. L’uso di dispositivi come allarmi medici, telemedicina e monitoraggio a distanza, ma anche macchinari di sollevamento come il montascale per anziani, può contribuire a mantenere l’individuo al sicuro.

Il montascale in appartamento come soluzione per la sicurezza degli anziani

Il montascale per anziani rappresenta una soluzione sicura, efficace e dai costi contenuti per tutelare la mobilità in appartamento. Riducendo il rischio di incidenti, permette gli spostamenti da un piano all’altro e consente agli utilizzatori di rimanere autonomi e indipendenti. Il montascale può garantire sicurezza agli anziani riducendo il rischio di cadute, consentendo loro di accedere a diverse parti dell’abitazione, con un funzionamento semplice e un’elevata adattabilità ad ogni tipo di scala. Ricorrendo ad un montascale, gli anziani possono continuare a svolgere le loro attività quotidiane in modo indipendente, con un miglioramento della loro qualità della vita e del benessere generale.

Cosa aspetti?