Perché accompagnare un anziano in casa di riposo può essere un errore

accompagnare anziano in casa riposo

Anziano in casa di riposo: un errore? Perché è meglio evitare

Sempre più anziani preferiscono rimanere nel rispettivo ambiente domestico, circondati da oggetti e persone con cui hanno familiarità, anche per mantenere un certo grado di indipendenza. Il passaggio in una casa di riposo, di conseguenza, può avere effetti traumatici su alcune persone. È un dato di fatto che in queste residenze ci siano spesso regole e routine scandite al cronometro, che rischiano di minare l’autonomia dei nostri cari.

Questo può creare in loro un certo smarrimento nell’autocontrollo sulla propria vita, portando a un senso di frustrazione o depressione. Sensazioni di isolamento e di solitudine possono subentrare al momento della separazione da volti amici. Alcuni potrebbero persino sentirsi abbandonati o trascurati dalla famiglia, con ripercussioni negative sulla salute emotiva. A livello di attività, poi, in alcune case di riposo le proposte agli ospiti potrebbero essere poco coinvolgenti e intrattenenti: la mancanza di stimolazione, sia mentale che fisica, può essere molto rischiosa, portando ad una diminuzione delle capacità cognitive e motorie.

Alcune criticità delle case di riposo

In termini economici, le case di riposo possono essere parecchio care. È bene tenerlo presente soprattutto in caso di famiglie che non hanno la fortuna di avere a disposizione delle risorse finanziarie solide. Proprio i costi potrebbero andare a limitare le opzioni di assistenza medico-sociale disponibili. Senza contare che la qualità di questo tipo di strutture può variare in modo considerevole da una realtà all’altra: alcune case di riposo potrebbero non offrire cura e attenzione necessarie ai casi più difficoltosi. I fatti di cronaca odierni ci insegnano che purtroppo i casi di maltrattamenti sugli anziani nelle residenze non sono isolati. Per questo motivo è importante tenere i nostri cari sempre sotto controllo: la loro sicurezza deve essere una priorità, ma in certi casi affidandosi a professionisti esterni la sorveglianza non è adeguata.

Preservare l’indipendenza attraverso il montascale per anziani

Tra le tante soluzioni utili che permettano ad una persona di rimanere nella propria abitazione anziché trasferirsi in una casa di riposo, vogliamo parlarvi del montascale per anziani. Si tratta di uno degli strumenti più vantaggiosi per spostarsi in modo indipendente all’interno della propria casa. Il montascale permette infatti di ridurre notevolmente incidenti e ogni necessità di assistenza da parte di familiari o persone terze.

Consente di continuare a vivere in un luogo che l’anziano conosce bene e ama, riscoprendone ogni angolo, anche i più remoti. I montascale sono progettati per garantire la sicurezza durante gli spostamenti in casa, contribuendo a migliorare la qualità della vita. Possono essere personalizzati, fino ad adattarsi ad ogni esigenza specifica dell’individuo e dell’ambiente in cui vive: si possono collocare su rampe dritte o curve, internamente o esternamente alla casa. Contrariamente a quanto si possa ipotizzare, l’installazione di questo dispositivo può essere più economica rispetto allo spostamento in una casa di riposo, considerando le spese iniziali e i canoni mensili da versare alle strutture di cura. Gli anziani che vivono in casa, in definitiva, possono continuare a beneficiare della presenza e del supporto di familiari e amici, contribuendo a un ambiente di cura più affettuoso e naturale.

Cosa aspetti?