Gli incidenti domestici più frequenti nel 2024

incidenti domestici 2024 dati

Se è vero che gli incidenti domestici più diffusi tra anziani, disabili e individui con mobilità ridotta variano in base a fattori come condizioni di salute specifiche o contesto domestico, è innegabile che, anche nel 2024, alcune tipologie di infortuni si siano confermate tra le più frequenti. È per questo che prevenire gli infortuni domestici, soprattutto per queste categorie di persone, è diventato ormai doveroso.

È fondamentale eliminare qualsiasi ostacolo sulle superfici di passaggio, e di conseguenza l’ambiente deve rimanere il più possibile pulito e ordinato. Gli apparecchi elettronici vanno adoperati con cura e non bisogna dimenticare le misure di sicurezza generali. Tra queste, l’installazione di un montascale in casa può rivelarsi una valida soluzione contro gli incidenti domestici che, come vedremo, sono ormai sempre più ricorrenti.

I dati Istat sugli infortuni domestici

A tracciare il quadro della situazione sono le più recenti rilevazioni Istat, basate sugli ultimi tre mesi dell’anno: oltre 600mila incidenti domestici si sono verificati nel nostro Paese, con quasi 550mila individui coinvolti, tra chi è rimasto semplicemente ferito e chi è addirittura morto. In una proiezione annuale questi dati si convertono in quasi 2 milioni e mezzo di incidenti in quattro trimestri.

Stando alle indagini più recenti che l’Istituto mette a disposizione, relative ad annate precedenti, la percentuale di decessi ammonta allo 0,3%: se andassimo ad applicarla a milioni di persone coinvolte, si ragionerebbe nell’ordine delle migliaia di vittime. A preoccupare ulteriormente c’è poi un ultimo elemento: secondo l’ultima rilevazione Istat il 22% delle vittime di incidenti domestici è ultraottantenne, mentre più del 64,3% è di genere femminile.

Incidenti domestici più frequenti: quali sono

Per quanto riguarda anziani e disabili, le cadute sono senz’altro una delle principali cause di infortunio tra le mura domestiche. Le ragioni alla base di queste disgrazie sono principalmente debolezza muscolare, problemi di equilibrio e ostacoli sul pavimento, come i tappeti scivolosi. A incidere è anche la mancanza di corrimano e supporti nelle zone più critiche della casa, come sale da bagno e scale.

A proposito del bagno, molto rischiosi anche i possibili scivoloni in vasca o nella doccia, la perdita dell’equilibrio mentre ci si alza o ci si siede sul vaso sanitario o i pericoli rappresentati dal pavimento bagnato. Un’altra area da potenziale campanello d’allarme è la cucina: ci si può ustionare con liquidi bollenti, tagliare con coltelli affilati o, ancora una volta, cadere inciampando su oggetti sparsi o scivolando su superfici umide.

Proprio in cucina si accumulano una serie di apparecchi elettrici come gli elettrodomestici, che potrebbero provocare piccoli incendi o scosse elettriche. Tra gli incidenti domestici rientrano anche quelli legati al riscaldamento e al raffreddamento dell’abitazione: su tutti ustioni da radiatori e stufe oppure ipotermia da esposizione prolungata a temperature troppo basse. L’ultima categoria di infortuni riguarda quelli legati alla mobilità: disgrazie causate da sedie a rotelle non sicure, bastoni o stampelle mal posizionati o difficoltà negli spostamenti in spazi ristretti e poco accessibili, come appunto le scale.

Il montascale come alleato

In un’ottica di miglioramento della sicurezza e dell’indipendenza di anziani e disabili, il montascale è senza dubbio una valida alternativa per abbattere il rischio di incidenti domestici. Per le persone con difficoltà motorie, infatti, questo dispositivo si rivela indispensabile per spostarsi comodamente su e giù per le scale, in modo sicuro e controllato, scongiurando così cadute o pericoli vari.

Questa fascia della popolazione ha così la possibilità di mantenere la propria autonomia in casa, senza dover dipendere continuamente da familiari o caregiver. Tra i cavalli di battaglia dei montascale c’è la loro facilità d’uso, proclamata anche da persone con limitazioni fisiche: possono essere azionati con un semplice pulsante o tramite telecomando, per una navigazione comoda e sicura grazie agli specifici dispositivi in dotazione, come i sensori anti-collisione e i sistemi di arresto di emergenza. Gli apparecchi, infine, si possono personalizzare per adeguarsi alle esigenze specifiche, compresi requisiti di spazio, peso eccessivo o configurazioni particolari delle scale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?