Montascale a poltroncina usato: perché valutarne l’acquisto

acquistare montascale poltroncina usato

L’opzione di un montascale per anziani, in particolare nel suo modello a poltroncina, può rivelarsi particolarmente conveniente anche tenendo in considerazione il mercato dell’usato. Questo strumento pratico e innovativo consente ad anziani o a chiunque abbia difficoltà nella deambulazione di ritrovare l’accessibilità ad una struttura nella sua interezza. L’incubo delle scale rimarrà dunque un lontano ricordo: a beneficiarne saranno l’indipendenza e la libertà di movimento dell’utilizzatore.

Ma anche la qualità della sua vita: un montascale a poltroncina consente a chi ha una mobilità ridotta di rimanere in casa propria e di conservare un senso di autonomia e dignità, senza dover ricorrere a soluzioni drastiche come quella delle strutture assistenziali. In certi casi l’acquisto di un montascale usato presenta diversi vantaggi ma, come vedremo, ci sono alcuni fattori di cui tenere conto per una decisione più oculata.

Montascale a poltroncina usato: perché sì

L’innata sicurezza è senz’altro uno dei principali punti a favore del montascale. I modelli a poltroncina sono progettati per includere apposite funzioni di sicurezza, messe a punto per proteggere il passeggero durante l’uso. Dalle cinture di sicurezza ai sensori di rilevamento degli ostacoli, fino a specifici sistemi di frenata automatica: sono diverse le soluzioni studiate per prevenire qualsiasi incidente. La poltroncina in dotazione è concepita per offrire tutto il comfort necessario al passeggero durante il trasporto: l’imbottitura e il supporto ergonomico riducono l’eventuale senso di affaticamento o disagio lungo il tragitto.

Un’altra prerogativa del montascale è la sua facilità d’uso: i controlli sono estremamente intuitivi e permettono all’utilizzatore di salire e scendere con facilità. È possibile governare il movimento del dispositivo attraverso appositi pulsanti o un telecomando: in questo modo, la fruizione diventa accessibile ad una platea estremamente ampia. Il timore di un prodotto usato che non si adatti alle specifiche esigenze dell’utente non deve rappresentare un problema: il montascale a poltroncina, infatti, può essere ricondizionato su misura in base alle caratteristiche strutturali della casa o dell’edificio.

Potrà dunque essere collocato su scale dritte, curve o addirittura a chiocciola: un ampio ventaglio di opzioni per andare incontro ad ogni necessità. Alla luce di tutti questi motivi un montascale a poltroncina usato non è da considerarsi un bene di second’ordine, quanto piuttosto una soluzione pratica e sicura per migliorare accessibilità e benessere delle persone con difficoltà motorie. In definitiva, un contributo significativo alla salute emotiva e psicologica degli utenti e dei loro familiari.

Tutti i pro di un modello usato

Acquistare un montascale a poltroncina usato può essere una scelta vantaggiosa per tutte le tasche, senza contare che trovare un modello consono e in buone condizioni ad un prezzo competitivo non è assolutamente un’impresa. Un prodotto che presenti le caratteristiche e le specifiche corrette può adattarsi con facilità ad una specifica abitazione terza, senza la necessità di modifiche significative di natura strutturale. Le aziende, inoltre, operano specifici e attenti controlli di qualità e manutenzione per garantire che i dispositivi usati siano ben funzionanti prima di venire nuovamente immessi sul mercato.

A parità di prestazioni, però, è innegabile come un montascale a poltroncina usato vada a costare al consumatore di gran lunga meno rispetto ad un prodotto nuovo di zecca. Questo aspetto può essere particolarmente allettante per chi disponga di un budget limitato o desideri risparmiare sulla spesa. Un altro vantaggio del montascale usato è la sua disponibilità immediata: in questo modo si vanno ad abbattere le tempistiche di consegna tipiche di un nuovo apparecchio, che spesso viene assemblato su misura e che quindi richiede tempi leggermente più dilatati.

Un’ulteriore opzione è rappresentata dai servizi di noleggio a breve o lungo termine offerti da alcune aziende: una volta che il contratto di noleggio sarà da considerarsi terminato, il montascale viene ritirato e ricondizionato affinché ritrovi nuova vita in un’altra abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa aspetti?