4 consigli su come scegliere un montascale per anziani

scegliere montascale anziani

Sollevare e trasportare tutte le persone che hanno difficoltà nel movimento: il montascale per anziani e disabili è la soluzione ideale per superare le barriere architettoniche in qualsiasi edificio, in totale sicurezza. Al momento dell’acquisto, tuttavia, per un neofita può non essere così facile districarsi tra i vari modelli, soppesando al meglio le proprie necessità. Ecco alcuni semplici consigli che torneranno senz’altro utili a chi si appresta a comperare il suo primo montascale e non sa ancora bene come comportarsi.

Optare per il modello più funzionale secondo le proprie esigenze

Sembrerà banale ma sul mercato ci sono davvero tante tipologie di montascale, pensate apposta per soddisfare ogni bisogno. Scale curve, dritte, a chiocciola, composte da più o meno rampe o addirittura scale molto strette: esiste un modello per ogni criticità. Ma non solo: chi è particolarmente attento al design della propria casa potrà scegliere tra le diverse colorazioni, in modo che l’apparecchio si adatti il meglio possibile all’arredamento. In linea di principio possiamo affermare che quella che fa più al caso di un anziano è la cosiddetta versione a poltroncina, dotata appunto di un confortevole seggiolino che permette di superare le rampe di scale comodamente seduti e di una pulsantiera con comandi semplici e intuitivi per spostarsi su e giù.

Approfittare delle consulenze gratuite

Come già accennato, la scelta della migliore soluzione non è sempre facile e i dubbi possono essere dietro l’angolo. Per rispondere a tutte le domande del caso, diverse aziende offrono delle consulenze gratuite in loco: tecnici specializzati si recano a casa del cliente e studiano la situazione, in modo da proporre un apparecchio il più possibile personalizzato a seconda della rampa di scale. Esistono anche dei veri e propri test effettuati negli showroom, dove ci si può recare senza impegno per provare fisicamente le diverse varietà di montascale.

Non escludere a priori dei dispositivi usati

Spesso si teme che un macchinario usato possa non rispondere adeguatamente ai bisogni del nuovo proprietario. Alcune aziende, tuttavia, mettono a disposizione dei montascale perfettamente ricondizionati, e dunque praticamente equivalenti al nuovo, coperti da garanzia e venduti a prezzi vantaggiosi. Una volta terminata l’installazione gratuita, i tecnici testeranno in prima persona il montascale, per verificare che il funzionamento sia corretto, e saranno a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Uno specifico servizio di assistenza segue il cliente anche dopo l’acquisto.

Scegliere l’azienda giusta

Fatte le dovute premesse, è quanto mai importante scegliere un montascale di buona qualità: si tratta d’altronde di un dispositivo che, se ben mantenuto, può durare diversi anni ed essere utilizzato da più persone nella stessa famiglia. Senza contare che un buon montascale all’interno di un immobile ne aumenta innegabilmente il valore, in ottica di una futura rivendita dell’appartamento. Per questo è nell’interesse del potenziale cliente affidarsi ad un’azienda capace e competente, che sia sempre disponibile nella manutenzione e nella salvaguardia del dispositivo. Meglio scegliere, dunque, imprese che offrano tra le opzioni la soluzione in pronta consegna, un servizio di assistenza valido e continuativo e che siano radicate in tutte le Regioni d’Italia.

Cosa aspetti?