Artrosi alla schiena: sintomi, cause e come curarla

artrosi alla schiena sintomi cause

Dolore, rigidità e limitazione nella mobilità sono alcune delle principali avvisaglie dell’artrosi alla schiena: conoscerne sintomi e cause è particolarmente importante per quei pazienti alla ricerca della giusta cura da seguire. Si tratta, nel dettaglio, di una condizione degenerativa delle articolazioni della colonna vertebrale, legata al deteriorarsi del tessuto cartilagineo che riveste le articolazioni stesse.

Nel momento in cui la cartilagine si consuma progressivamente, infatti, si instaura un vero e proprio processo di sfregamento tra le ossa: è proprio questa anomalia a generare dolore e infiammazione. Tale limitazione si presenta più frequentemente in terza età, ostacolando ulteriormente la mobilità dei nostri cari e la loro capacità di salire e scendere le scale. Senza contare il rischio, sempre più frequente, di incidenti e lesioni. In un simile scenario, un montascale per anziani può senz’altro rivelarsi uno strumento utile a garantire una nuova indipendenza a chi è affetto da artrosi alla schiena.

Tutti i sintomi dell’artrosi alla schiena

Oltre a quelle già citate, tra le peculiarità più caratteristiche dell’artrosi alla schiena troviamo anche la perdita di flessibilità, la debolezza muscolare e un senso di intorpidimento o formicolio. Si tratta di sintomi variabili nel tempo e influenzabili da alcuni fattori, come la frequenza nell’attività fisica, il riposo e il trattamento medico. Il dolore, in particolare, è senz’altro il sintomo più ricorrente: può essere sia localizzato che diffuso lungo la colonna vertebrale, sia intermittente che costante, e in alcuni casi peggiora con lo sforzo fisico.

Movimenti anche piuttosto semplici come piegarsi, ruotare o inclinarsi rischiano di diventare un’impresa. Alle volte il paziente avverte la schiena rigida, specialmente dopo il riposo o il risveglio al mattino: tale sensazione tende a migliorare con il movimento. L’intorpidimento può interessare soltanto la schiena oppure estendersi lungo gli arti, superiori o inferiori. Alcune persone, infine, avvertono una sorta di scricchiolio quando muovono la schiena: si tratta proprio della frizione che si verifica costantemente tra le superfici articolari irregolari.

Cause e fattori di rischio della patologia

Ricercare le cause dell’artrosi alla schiena può rivelarsi più complicato del previsto: in molti casi, infatti, all’origine di questo problema vi è l’interazione tra fattori ambientali, comportamentali e genetici. Tale condizione, come accennato, è più comune negli individui anziani perché il tessuto cartilagineo tende a degenerare per natura col passare degli anni.

Talvolta, alcuni pazienti presentano una vera e propria predisposizione genetica allo sviluppo dell’artrosi, legata a particolari anomalie anatomiche nella struttura della colonna vertebrale o delle articolazioni. Fratture vertebrali, lesioni ai dischi o altri spiacevoli infortuni alla schiena possono rientrare tra i fattori di rischio nello sviluppo dell’artrosi. Anche il peso eccessivo rientra tra i motivi dell’aumento dello stress a carico delle articolazioni della schiena, contribuendo all’usura della cartilagine. Movimenti ripetitivi o carichi pesanti sulla schiena, legati ad esempio a specifiche attività lavorative o discipline sportive, rischiano di aumentare la possibilità di sviluppare artrosi.

Il trattamento dell’artrosi alla schiena

Le opzioni terapeutiche per trattare l’artrosi alla schiena dipendono fortemente dalla gravità della situazione, ma anche dalle scelte del paziente stesso. Tra gli approcci più comuni c’è l’assunzione di farmaci antidolorifici per la gestione del disturbo. Ma uno dei metodi più apprezzati per migliorare la mobilità e alleviare il dolore corrisponde alla fisioterapia: particolarmente consigliati sono gli esercizi di stretching e per il rinforzo muscolare.

Per ridurre lo stress sulla schiena, tra le possibili modifiche allo stile di vita rientra senz’altro la perdita di peso: in presenza di un paziente obeso o in sovrappeso, infatti, una dieta sana contribuirà senz’altro ad attenuare lo stress sulle articolazioni. Nei casi più gravi, qualora le alternative non diano il sollievo sperato, un’apposita operazione chirurgica consente di riparare o addirittura sostituire le articolazioni danneggiate. Per la scelta della strada da seguire è importante affidarsi ad uno specialista che sia in grado di fornire una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?