Montascale per scale strette: come funzionano e quali sono i migliori

montascale per scale strette

Il moderno montascale per anziani o per disabili può essere collocato in un appartamento o in un edificio anche in presenza di scale molto strette. Questi dispositivi sono infatti studiati per consentire una mobilità sicura e confortevole su e giù per le scale anche in spazi molto ridotti. L’installazione di un montascale in un intervallo ristretto lungo la rampa richiede alcune soluzioni specifiche, che si adattino alle esigenze dell’abitazione. Prima di prendere una decisione è importante consultare un’azienda esperta che, attraverso un sopralluogo professionale, possa valutare la specifica conformazione della rampa e consigliare il modello più adatto.

Montascale per scale strette: come funziona

Rispetto ai montascale più diffusi e frequenti, i dispositivi per scale strette sono dotati di sedili o piattaforme mobili più sottili, pieghevoli o addirittura reclinabili. Questo riduce l’ingombro sulla rampa e consente agli altri inquilini di spostarsi senza ostacoli. Il carrello che scorre lungo la guida installata sulla scala è adibito al movimento della poltroncina o della piattaforma su cui l’utente si accomoderà o appoggerà durante l’utilizzo.

In presenza di spazi particolarmente stretti, possiamo offrire montascale su misura, progettati per integrarsi perfettamente anche nelle situazioni più problematiche. Se lo spazio è estremamente limitato si può considerare l’ipotesi di un montascale a poltrona pieghevole.

Si tratta di modelli che si possono sollevare e ripiegare su sé stessi quando non sono in uso, riducendo l’ingombro sulla rampa. Alcuni montascale, poi, prevedono una pedana inclinata che si adatti alle curve della scala. Questo può essere utile, ad esempio, in presenza di una scala dalla larghezza variabile.

Alcuni accorgimenti per l’installazione su rampe strette

Per garantire che il montascale si adatti correttamente, è indispensabile effettuare misurazioni accurate dello spazio disponibile: larghezza, altezza e profondità. Le misurazioni precise sono infatti fondamentali per una buona funzionalità del prodotto. Bisogna assicurarsi anche che il dispositivo sia facilmente accessibile e che non ostacoli l’uso abitudinario della scala per coloro che non ne hanno bisogno. Per questi motivi, il consiglio è quello di affidarsi a tecnici il più possibile esperti e preparati, per non rischiare di dilapidare soldi e tempo. Un professionista specializzato nell’installazione dei montascale, inoltre, può valutare lo spazio disponibile e dare consigli sul modello più adatto alle specifiche dimensioni della singola abitazione.

In alcuni casi, ad esempio, per risparmiare ulteriore spazio lungo la rampa, un’opzione potrebbe essere quella di installare il montascale direttamente sulla parete anziché, come avviene di consueto, sul corrimano. Una possibilità che, però, soltanto un tecnico esperto può suggerire e che in generale si cerca di evitare, optando per alternative che non necessitano di interventi murari. Prima di collegare il montascale è indispensabile verificare che la sua installazione sia conforme alle normative locali e nazionali in materia di sicurezza e accessibilità. Una volta terminate tutte le procedure, è bene assicurarsi di effettuare periodicamente la manutenzione ordinaria dell’apparecchio, per garantire che funzioni correttamente nel tempo.

Montascale per scale strette: i modelli suggeriti

Tra i vari dispositivi concepiti per gli spazi limitati ne suggeriamo in particolare tre. Il primo è il modello Light+ di Elelift: si tratta del monorotaia più sottile e compatto per scale curvilinee multi rampa. Dedicato a persone disabili e anziane, è semplicissimo da usare: basta sedersi comodamente in poltroncina, allacciare le cinture di sicurezza e utilizzare i comandi a posizionati a bordo macchina per salire o scendere le scale.

Il montascale a pedana Slim di Elelift per disabili è di fatto il servoscala porta carrozzina meno ingombrante presente in commercio: estremamente sottile, è ideale per spazi estremamente stretti.

La sua variante più aggiornata, il modello Slim X, consente di superare scale curve anche multi rampa, oltrepassando forti pendenze, curve sul giro interno o esterno della scala, rapidi cambi di pendenza e gradini a piè d’oca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?