Università per anziani: come funziona e quanto costa

università per anziani quali sono

Non si è mai troppo anziani per smettere di imparare. Non esiste un limite anagrafico per entrare a far parte di una università della terza età: si tratta di enti regionali che funzionano come delle vere e proprie accademie. Il loro scopo è quello di permettere a chi è più in là con gli anni di esplorare nuove conoscenze, attraverso specifici corsi in vari ambiti, in modo da favorire l’integrazione degli anziani nel tessuto sociale.

Tra i banchi di queste facoltà è possibile trovare persone di diverse fasce d’età, dai 50 ai 60 anni, fino ad arrivare persino ai 70. Il tutto senza necessità di diploma: del resto, in passato l’abbandono degli studi era piuttosto frequente e un simile requisito sarebbe molto limitante. Simili istituti sono presenti un po’ in tutte le parti d’Italia: vediamo insieme come ci si può iscrivere, in cosa consistono gli studi e come funziona nel dettaglio l’università della terza età.

L’iscrizione all’università

In genere, è consigliabile associarsi con più anticipo possibile rispetto a quando si ha intenzione di frequentare l’università, anche con un anno di preavviso. Si tratta in ogni caso di tempistiche molto variabili in base all’istituto scelto: è bene consultare il sito web dell’università per ottenere tutte le informazioni del caso.

Solitamente è sufficiente compilare una domanda di iscrizione, dove verranno indicati i corsi che si sceglierà di frequentare: le spese consistono principalmente in una tassa di iscrizione, che il più delle volte ammonta a cifre irrisorie. Una volta allegata tutta la documentazione, sarà possibile ricevere un libretto universitario proprio come quello degli atenei statali: è in questo momento che la “carriera accademica” può avere inizio.

Piano di studi e offerta formativa

Il programma da seguire può variare molto a seconda del territorio in cui si frequentano le lezioni. In generale, si può spaziare tra argomenti più classici come i corsi di lettere classiche, diritto, filosofia, storia e arte, fino a quelli più moderni come lingue, economia, marketing, comunicazione e cinema. In aggiunta, si può conseguire anche l’ECDL, meglio nota come patente europea, che fornisce le competenze di base sull’uso del computer. Nelle offerte formative sono spesso previste anche partecipazioni ad eventi culturali, teatrali, musicali, incontri con esperti e visite guidate.

Esistono perfino degli esami a tutti gli effetti, da sostenere sia nelle sezioni principali della facoltà, sia nelle numerose sedi locali. Al termine degli studi non si può ottenere una vera e propria laurea, ma in genere l’ente rilascia un attestato di frequenza, non valido a fini legali. Se però si sceglie di intraprendere un vero e proprio percorso di laurea, chiaramente ben più impegnativo, è bene tenere presente che non esistono limiti di età: per farlo può essere saggio rivolgersi alle università telematiche, in modo da abbattere le distanze e da seguire i corsi comodamente da casa.

L’università della terza età: perché sì

Per alcuni individui, frequentare l’università per anziani può voler dire tornare ad avere una vita attiva. Le competenze che si acquisiscono durante le lezioni sono solide e renderanno l’anziano più consapevole di ciò che lo circonda. Grazie ai corsi si possono sviluppare nuovi interessi, attraverso i quali si ha la magnifica opportunità di mantenersi sempre al passo con i tempi.

Tenere in allenamento le funzioni cerebrali e cognitive, poi, costituisce un toccasana per un invecchiamento più salutare. Buttarsi a capofitto nell’apprendimento e nello studio può aiutare a ridurre disagi tipici di questa fase della vita, come i sintomi depressivi e l’isolamento. A tal proposito, le università della terza età rappresentano soprattutto un luogo dove poter socializzare con i compagni di corso, permettendo così la nascita di nuove amicizie basate su interessi comuni. Non un qualcosa di scontato, se consideriamo che gli over 65 passano spesso molto tempo da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?