Nel momento in cui i nostri cari si avviano nella cosiddetta terza età, arriva il momento di prenderci ulteriormente cura di loro. Una delle forme di assistenza più importanti, come abbiamo sottolineato puntualmente nei nostri articoli, è quella che riguarda la mobilità. Le facoltà motorie, se limitate, destabilizzano e condizionano la vita degli anziani togliendogli libertà e autonomia.
Ecco che allora strumenti come sedie saliscale per anziani, o più comunemente montascale per anziani, sono il primo mezzo di ausilio per molte delle persone a noi più care. Un’azione a prima vista banale come salire e scendere le scale, ad esempio, può tradursi in ansia e incertezza negli anziani, per cui perché non prevenirlo?
Guardiamo allora le sedie saliscale per anziani, soffermandoci su quali sono le migliori.
Sedie saliscale per anziani: come scegliere
Quando ci si approccia alle sedie saliscale per anziani e ci si chiede quali siano le migliori, è bene fermarsi prima a capire la loro funzione e le loro caratteristiche. Non tutte le sedie saliscale sono uguali, seppur la loro peculiarità principale è quella di avere la classica poltroncina.
La stessa poltroncina è, a sua volta, uno dei primi elementi da valutare nella scelta delle sedie saliscale perché può variare il comfort, la portata massima, la tecnologia di assistenza e non solo. Vedremo di seguito quali sono le migliori e come scegliere la sedia saliscale per gli anziani; consideriamo inoltre che un secondo elemento imprescindibile nella scelta del proprio montascale è il luogo di installazione: interni ed esterni.
Fatte queste premesse, entriamo nel dettaglio delle migliori sedie saliscale e delle loro caratteristiche.
Sedie saliscale: le migliori per scale interne
Se abbiamo già anticipato la variabile scala interna o esterna, non abbiamo menzionato un ulteriore dettaglio cui badare nella scelta delle sedie saliscale per anziani. Ci riferiamo alla struttura della scala che può essere sia rettilinea che curvilinea. Di seguito capiremo quali sono le migliori per ciascuna categoria.
Ecco i principali tre modelli:
- Modello PL180 (per scale curvilinee)
- Modello LIGHT (per scale curvilinee)
- Modello PL130PU (per scale rettilinee)
Una delle sedie saliscale migliori in circolazione è sicuramente quella del Modello PL180, che rientra nella categoria di montascale per scale curvilinee. È proprio la sedia a rendere questo modello una soluzione super efficace per i nostri anziani; essa infatti si presenta su misura e personalizzabile sia in larghezza che in altezza. Non manca l’elemento tecnologico come il comando con joystick ergonomico che garantirà ancor più assistenza ai nostri cari.
Nel caso siate sempre bisognosi di un mezzo per scale curvilinee ma siete alla ricerca di qualcosa di più snello e agevole, senza dubbio dovete considerare il Modello LIGHT, tra le sedie saliscale per anziani più confortevoli. È la struttura per l’appunto a garantire un utilizzo davvero semplice ed un’installazione per nulla invasiva. In questo caso avremo poi una sedia girevole particolarmente efficace, essendo questa caratteristica molto importante per accompagnare gli anziani nella discesa dal saliscale.
Anche il Modello PL130PU, infine, condivide alcune delle caratteristiche illustrate nel precedente modello. Questa sedia saliscale però è da considerarsi solo in caso di scale rettilinee; la forma sarà però l’unico “timore” perché quanto agli spazi di casa possiamo sicuramente affermare che questo modello è davvero perfetto. Il design compatto e la silhouette invidiabile aggiungono un tocco estetico da non sottovalutare quando si acquista un montascale per anziani destinato ad uso interno.
Sedie saliscale: qual è la migliore per scale esterne
Ci trasferiamo all’aria aperta, nel nostro giardino di casa o magari nel terrazzo, e andiamo a capire anche in questo caso come scegliere la sedia saliscale per esterni. In questo caso, come noterete dal titolo del paragrafo, abbiamo preferito mantenere il singolare perché pochissime soluzioni possono esser considerate alla pari del Modello SUPER, montascale per scale esterne curvilinee.
Quest’ultimo è tra le sedie saliscale per anziani più comode e performanti in assoluto, essendo provvista di una poltroncina a portata maggiorata che si rafforza ancor di più nel Modello SUPER +. La sedia di questo saliscale consente di trasportare anziani, e persone in generale, fino a 150kg di peso; è questa una caratteristica davvero rara se consideriamo che questo modello non è per nulla ingombrante nonostante sia predisposto al trasporto di grossi pesi.
Insomma, la scelta è ampia e varia ma come avrete capito tutto sta nel vostro bisogno in primis, ed in secondo luogo anche al gusto vostro e quello dei vostri cari.