Sedie per disabili per salire le scale: le migliori soluzioni

sedie per disabili

Le prime fasi di acquisto di un montascale per disabili, nella maggior parte dei casi, si focalizzano su due temi principali che riguardano sicuramente la salute e la sicurezza. Sciolti questi primi nodi però arriva il momento di prendersi un po’ di tempo per se stessi, pensando anche ad un aspetto che talvolta viene sottovalutato: il comfort.

In commercio esistono tantissimi modelli di sedie per disabili per salire le scale, ognuna con le proprie caratteristiche anche dal punto di vista del design che, a seconda dei singoli casi, possono far risultare le sedie particolarmente comode o comunque vantaggiose.

Noi vogliamo concentrarci proprio su queste per cui, ecco le migliori soluzioni tra le sedie per disabili per salire le scale.

Le migliori soluzioni di sedie per disabili

Come anticipato poc’anzi, ogni modello di sedie per disabili ha le proprie caratteristiche seppur la funzione resta la stessa, vale a dire scendere e salire le scale.

Noi non potremo tener conto dei casi singoli, per questo motivo il nostro elenco sarà basato su tutte le migliori soluzioni in generale, ma sarà suddiviso in base alla tipologia di montascale (interno o esterno).

Partiamo allora con la nostra lista di migliori modelli di sedie per disabili per salire le scale.

Sedie per disabili: migliori soluzioni per scale interne

Nel panorama di sedie per disabili per salire le scale interne, quindi sia dritte che curve, troviamo i seguenti modelli:

  • Modello PL130PU (Montascale per scale rettilinee)
  • Modello PL180 (Montascale per scale curvilinee)
  • Modello LIGHT (Montascale per scale curvilinee)

Procedendo per ordine, il montascale Modello PL130PU è tra le migliori soluzioni se il vostro timore è legato principalmente agli spazi di casa. Questo modello, difatti, si presenta con una struttura decisamente snella che assicura e permette una rapida installazione oltre ad una facilità di utilizzo rara tra i modelli di montascale. Il design compatto inoltre garantirà il minimo ingombro perché la sedia si adatta facilmente al passaggio di ogni spazio dell’appartamento.

Il Modello PL180 rappresenta invece una delle migliori soluzioni tra le sedie per disabili per salire le scale curve. Questo modello infatti è costruito “su misura” e questo già potrebbe bastare per farvi capire le opportunità che possa offrire un prodotto del genere quanto a design e comfort. Il carrello di questo montascale per anziani o disabili è inoltre personalizzabile sia in larghezza che in altezza, caratteristica unica alla quale si aggiungono una seduta ERGO regolabile, un comando con joystick ergonomico e tante altre specifiche tecniche decisamente vantaggiose.

Vantaggi che ritroviamo anche nel terzo modello del nostro elenco di migliori soluzioni per sedie per disabili, il Modello LIGHT. L’appellativo anticipa già le caratteristiche fondamentali che ritroviamo in questo modello di montascale per disabili, qualità che hanno a che fare con la praticità, la compattezza e la facilità d’utilizzo. Il modello LIGHT si presenta difatti facilissimo da usare, accompagnato da semplici comandi posizionati a bordo macchina per salire o scendere le scale. Non solo, la sedia girevole agevola l’alzata, orientando il corpo dell’anziano o del disabile verso la direzione voluta e quindi consentendo uno sbarco sul pianerottolo decisamente comodo. Aggiungiamo poi la guida tubolare singola più piccola sul mercato e la poltroncina pieghevole, a completare la descrizione di un modello di sedie per disabili veramente tra le migliori soluzioni.

Sedie per disabili: migliori soluzioni per esterni

In questo caso, la nostra ricerca si è focalizzata su un particolare modello di montascale, considerabili senz’ombra di dubbio tra le migliori soluzioni di sedie per disabili per salire le scale esterne. Eccolo di seguito:

  • Modello SUPER (Montascale per scale curvilinee esterne)

Questo modello rappresenta la tipologia di montascale che potremmo quasi definire “sorella maggiore” del modello LIGHT, vale a dire il montascale a poltroncina a portata maggiorata, ossia il modello SUPER+. Partiamo dall’aspetto di punta che, come avrete intuito, riguarda la seduta di questo modello che è progettata per il trasporto di persone di peso fino a 150 kg, avendo la sedia per salire le scale una struttura più larga rispetto alla classica poltrona. Quest’elemento potrebbe far pensare ad una perdita di vantaggi dal punto di vista dello spazio, tuttavia al netto dell’ampiezza della seduta, il modello SUPER+ si dimostra particolarmente comodo anche su questo aspetto, essendo dotato di una guida progettata per seguire il più vicino possibile i profili della casa e, di conseguenza, occupando meno spazio. È per questo motivo che il Modello SUPER+ è adatto sia a scale interne che esterne, tuttavia abbiamo voluto classificarlo tra gli esterni perché è davvero la migliore soluzione soprattutto per salire le scale verso il terrazzo, il giardino o le verande.

Altre migliori soluzioni di montascale per disabili

Abbiamo analizzato allora quali possono essere le migliori soluzioni tra le sedie per disabili. Non sempre, tuttavia, la poltroncina può essere la soluzione più idonea per le nostre condizioni fisiche. È il caso dei disabili in carrozzina che magari sono alla ricerca di un prodotto che garantisca protezione e sicurezza ma allo stesso tempo anche stabilità e comfort. Vediamo allora quali sono le migliori soluzioni tra i montascale a pedana per salire o scendere le scale.

  • Modello SLIM (Montascale a pedana per scale curve)
  • Montascale LOGIC (Montascale a pedana per scale dritte)

Il Modello SLIM è una tipologia di servoscala con pedana adibito al trasporto di persone disabili o con problemi legati all’aspetto motorio, che hanno bisogno di salire le scale mediante l’uso della carrozzina. La sua struttura lo rende ideale per scale curve anche multirampa, anche perché riesce a superare senza problemi le pendenze più forti o i cambi di pendenza in generale. Possiamo affermare che anche dal punto di vista dello spazio, il Modello di servoscala SLIM è il meno ingombrante in commercio; una caratteristica, questa, dovuta alla sua estrema sottigliezza che gli consente l’installazione negli spazi più stretti e angusti. Chiude una descrizione già decisamente convincente di questo prodotto, la sua silenziosità; è questo, infatti un ulteriore aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un montascale.

Il Modello LOGIC è invece, come descritto, un montascale a pedane per scale dritte. Uno dei tratti più riconoscibili di questo prodotto è sicuramente la sua eleganza e il suo design minimale; il vantaggio più importante però risiede nella sua versatilità e soprattutto nei suoi materiali resistenti come le guide in alluminio, i cablaggi a tenuta stagna ed il trattamento della pedana con fondo di cataforesi e verniciatura a polvere poliestere. Questi aspetti lo rendono perfetto come soluzione anche esterna!

Come avrete visto le opportunità sono diverse e tutte ugualmente valide; starà al vostro giudizio determinare, sulla base della valutazione delle vostre condizioni, quale siano le migliori soluzioni per voi!

Sedie e montascale per disabili: costi, agevolazioni e opzioni di finanziamento

Tenendo conto di fattori come il prezzo del dispositivo, l’installazione e la manutenzione a lungo termine, gli importi di sedie e montascale per disabili possono rivelarsi parecchio significativi. Per questo motivo, nelle valutazioni riguardanti l’acquisto di una sedia o di un montascale, vanno considerate le implicazioni finanziarie e le diverse opzioni disponibili per finanziare l’acquisto.

In primo luogo è importante esaminare una panoramica dei costi associati, che possono variare in base al tipo di dispositivo e al grado di personalizzazione necessaria. Tenendo conto di tutte le variabili in questione bisogna pianificare un budget realistico, valutando le opzioni plausibili di conseguenza.

Per cominciare, in Italia, l’acquisto di apparecchi per la mobilità per individui con disabilità è generalmente soggetto ad agevolazioni fiscali. Tra le principali c’è la riduzione dell’IVA al 4%, fondamentale nel rendere la somma finale più accessibile. Le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi medici, inoltre, si possono detrarre dalle imposte sul reddito. Altri contributi e finanziamenti vengono erogati a livello regionale e comunale: per questo può essere utile rivolgersi ad un commercialista o un esperto fiscale, che garantisca la corretta applicazione delle agevolazioni, oppure informarsi presso le autorità locali competenti. Senza contare, poi, che alcune assicurazioni sanitarie o programmi di assistenza sociale possono offrire coperture parziali o totali per l’acquisto di dispositivi di accessibilità. Non bisogna far altro che presentare apposita documentazione alle autorità: di solito, questa include la certificazione medica attestante la disabilità, la fattura dell’acquisto del mezzo e, nel caso delle detrazioni fiscali, i moduli richiesti dall’Agenzia delle Entrate.

Chi ha bisogno di assistenza finanziaria può optare per le diverse opzioni di finanziamento disponibili, tra prestiti, finanziamenti offerti direttamente dal fornitore del montascale o programmi di leasing, che permettono di utilizzare l’apparecchio dietro pagamento di una somma mensile. Un consulente finanziario qualificato è la figura più adatta per valutare le diverse opzioni di finanziamento e pianificare efficacemente il budget a disposizione del cliente, fornendo informazioni e consigli personalizzati per aiutare a prendere una decisione informata.

Un pensiero su “Sedie per disabili per salire le scale: le migliori soluzioni

  1. Pingback: Qual è la portata massima di un montascale - Elelift Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Cosa aspetti?