Quando ci si orienta verso una scelta ed un investimento previdente come quello dei montascale per disabili, è sempre opportuno valutare tutte le opzioni offerte dal mercato. In circolazione, difatti, ne esistono diversi modelli e ciascuno di essi ha le proprie peculiarità sia da un punto di vista del design che delle funzioni.
Le sedie montascale, ad esempio, sono uno dei tratti distintivi dei montascale a poltroncina e rappresentano un elemento cruciale nella valutazione complessiva di un mezzo di assistenza alla mobilità.
Ma quali sono le sedie montascale migliori in circolazione? In quest’articolo ne abbiamo raccolte un po’, selezionando con cura i modelli più efficaci sul mercato con un focus specifico sulle caratteristiche delle loro sedie.
Sedie montascale: caratteristiche e funzioni
Le sedie montascale sono uno degli strumenti più utili per supportare la mobilità e l’autonomia dei nostri cari. Tuttavia, al momento della scelta del modello è fondamentale andare a spulciare un po’ tra i vari modelli per capire quali sono le caratteristiche e le funzioni da tenere d’occhio.
Come abbiamo sottolineato in tante occasione le sedie montascale sono adatte ad ogni ambiente e ad ogni scala, per cui troveremo un modello giusto sia che si parli di esterno che di interno, così come poca differenza farà se saremo alla ricerca di una sedia per scale dritte o curve.
Piccola precisazione, la differenza c’è eccome e proprio per questo vogliamo approfondire questo tema. Quello che intendiamo dire è che le caratteristiche di ogni modello permetteranno l’installazione del mezzo in qualsiasi occasione.
Tornando alle caratteristiche e alle funzioni delle sedie montascale che più dobbiamo prendere in considerazione, non possiamo non partire dal comfort. Una seduta comoda, infatti, è sicuramente un punto di forza determinante nella scelta del proprio mezzo ausiliare. Non solo, nell’analisi complessiva andranno approfondite sia la qualità dei materiali che l’ergonomia.
Non dimentichiamo poi delle funzioni che le sedie montascale possono avere per agevolare ancor di più la deambulazione dei beneficiari; non è un caso quindi se alcune di essere presentino una seduta reclinabile o magari girevole, che accompagna la salita e la discesa dalle sedie montascale.
Insomma, i fattori da valutare sono tanti ma ora è il momento di concentrarci su quei modelli che posseggono le migliori caratteristiche in assoluto. Ecco allora quali sono le migliori sedie montascale in circolazione.
Sedie montascale: i migliori modelli
Partiamo subito da un preciso elenco dei migliori modelli di sedie montascale. L’unica premessa dovuta è che prenderemo in considerazione praticamente quelli che per noi rappresentano i principali quattro modelli in commercio, senza tener troppo conto della tipologia di scala. Vale a dire che parleremo delle sedie montascale per scale dritte o curve così come di quelle per gli ambienti interni ed esterni. Ecco il nostro elenco:
- Modello SUPER (per esterni)
- Modello PL180 (per scale curvilinee)
- Modello LIGHT (per scale curvilinee)
- Modello PL130PU (per scale rettilinee)
Modello Super
Procedendo per punti iniziamo ad analizzare il modello SUPER, tipologia di montascale per disabili adatto davvero a qualsiasi ambiente. Tendenzialmente si è orientati a classificarlo come una sedia montascale per esterni, ma in realtà si sposa perfettamente anche con gli ambienti interni. Il motivo è dovuto proprio alla sedia del montascale che si contraddistingue per la sua portata massima che arriva fino a 150kg. Non solo, la seduta del modello SUPER permette anche di aggiungere un tocco di design particolare, mettendo a disposizione una scelta tra la versione Classic ed Elegant, con rispettivamente tessuto in vinile o tessuto.
Modello PL180
Il secondo modello consigliato è il PL180, adatto a scale curvilinee. La versatilità di questa sedia montascale è senza dubbio il suo punto di forza, avendo addirittura quattro tipologie di seduta: Ergo, Ergo Plus, Ergo Space e Ergo HD. Di queste, in particolare ci preme sottolineare la seduta Ergo Space e quella HD che sono davvero delle soluzioni ottime per chi ha bisogno di preservare spazio o chi invece ne ha a disposizione un bel po’. La prima, infatti, consente un’installazione comoda negli ambienti e nelle scale più strette; la seconda garantisce invece una portata massima fino a 160kg.
Modello LIGHT
Il Modello LIGHT è tra le sedie montascale migliori in circolazione soprattutto per via della funzione specifica della propria seduta, che la rende ottimale per gli anziani. Difatti, tale seduta si presenta girevole e per questo motivo risulta determinante nell’accompagnare la discesa degli anziani.
Modello PL130PU
Chiude quest’elenco il Modello PL130PU, montascale per disabili adatto a scale rettilinee. Anche in questo caso ritroviamo la seduta Ergo o Ergo Plus, oltre alla poltroncina girevole manuale così come tutti gli elementi principali della sedia montascale regolabili, ossia seduta, schienale, altezza e braccioli.
Insomma, in commercio la scelta è davvero ampia, tocca solo prendersi il tempo necessario per capire quali sono le sedie montascale che fanno al caso nostro. L’invito è sempre quello di scegliere con cura senza lasciarsi influenzare da altri fattori che non riguardino solo ed esclusivamente la salute dei nostri cari.