Quanto costa un Montascale: i fattori da considerare

quanto costa montascale

Il montascale è sicuramente uno dei mezzi tecnologici che più di tutti può assistere coloro che hanno dei problemi dal punto di vista della mobilità. Che si tratti di un montascale per disabili o di un montascale per anziani, ciò che più conta è saper individuare il modello e la soluzione più efficace per noi o per una persona cara. Il tutto, partendo da una delle domande più ricorrenti in questi casi: quanto costa un montascale?

La risposta richiede più di una spiegazione ed in questo articolo scenderemo nei particolari per capire non solo quanto costa un montascale, ma anche come sceglierlo in base ad ogni specifica esigenza.

Range di costo di un montascale

Prima di entrare nel dettaglio del prezzo montascale, vale la pena precisare che quando si tratta di temi importanti come la salute sarebbe opportuno valutare principalmente l’efficacia della piattaforma/impianto mobile, piuttosto che chiedersi semplicemente quanto costa un montascale. Una soluzione troppo economica, infatti, potrebbe tradursi in un montascale di bassa qualità; viceversa, un acquisto troppo oneroso talvolta potrebbe rivelarsi eccessivo e poco “funzionale”.

Detto questo cerchiamo di capire quali sono le fasce di prezzo nelle quali rientra un montascale. Verosimilmente possiamo affermare che i prezzi medi oscillano dai 3.000€ fino ai 15.000€. Come potrete notare voi stessi, la forbice di prezzo è decisamente ampia e il motivo è molto semplice: chiedere quanto costa un montascale è un po’ come domandarsi, per usare un eufemismo, quanto costa un appartamento? Impossibile a dirsi su due piedi perché ci sono troppe variabili e specifiche tecniche da tenere in considerazione.

Andiamo allora ad analizzare gli elementi da valutare quando si sceglie un montascale, partendo dalla prima distinzione fatta in questo articolo: montascale per disabili o montascale per anziani?

fattori di costo di un montascale

Per accompagnarvi nella scelta di un montascale approfondiremo diverse variabili, che riporteremo qui di seguito per poi andarle ad analizzarle una ad una, in maniera dettagliata. Sappiate dunque che prima di chiedervi quanto costa un montascale, dovrete prima capire verso che tipologia di prodotto siete orientati sapendo che il prezzo può variare a seconda che si parli di:

  • Montascale per disabili
  • Montascale per anziani
  • Montascale interno o esterno
  • Montascale per un piano o più piani
  • Struttura della scala

Vediamo insieme tutte le casistiche.

quanto costa un montascale per disabili?

Partiamo da una precisazione: il montascale per disabili è in realtà un montascale a pedana, laddove la pedana indica per l’appunto la piattaforma piana che sostituisce la tradizionale sedia. Il montascale per disabili rappresenta la soluzione ideale per coloro che si muovono in carrozzina o sedia a rotelle. Il prezzo di un montascale a pedana è tendenzialmente più alto, in quanto la struttura dell’impianto richiederà maggior lavoro soprattutto in fase di costruzione della piattaforma.

Quanto costa un montascale per anziani?

Diverso è invece il caso del montascale per anziani, vale a dire il più classico montascale a poltrona. Come si evince facilmente dal nome, questo tipo di impianto prevede l’installazione di una sedia, o per l’appunto una poltroncina che faccia da seduta in fase di trasporto. È il tipo di soluzione più indicato per chi magari ha subito un infortunio grave o per chi, come gli anziani, ha problemi motori legati all’età. Va sottolineato che in questo caso, per quanto si possa far riferimento a misure standard, talvolta è da prendere in considerazione un prezzo maggiorato in caso di “seduta personalizzata”. I montascale a poltrona non sono infatti su misura, per cui bisognerà adottare una sedia comoda e pratica.

Costo di un montascale interno ed esterno

Arriviamo alla terza differenza importante da tenere in considerazione nell’analisi del costo di un montascale. La posizione della piattaforma sarà infatti fondamentale: nel caso in cui servisse un montascale esterno all’appartamento/palazzo i costi saranno sicuramente superiori rispetto ad un montascale interno. Il motivo è abbastanza intuitivo ed ha a che fare con gli agenti atmosferici che potrebbero rovinare la struttura. Per questo motivo il montascale per esterni ha bisogno di una progettazione diversa da quella classica.

Quanto costa un montascale per un piano? E per più piani?

Anche in questo caso, risulta banale specificare che un montascale per un piano richiederà un impegno economico minore rispetto ad una struttura volta ad assistere disabili o anziani su più rampe di scale. Il motivo però non è solo legato ad un tema di lunghezza della guida (lungo cui scorrerà il montascale stesso); uno dei fattori determinanti del costo di un montascale su più piani è l’alimentazione: bisognerà infatti studiare la giusta soluzione tecnica affinché il circuito elettrico riesca ad alimentare tutto l’impianto, evitando però sprechi!

Come cambia il costo di un montascale tra scala dritta e curva?

La struttura della scala è l’ultimo tassello significativo da considerare nella valutazione dei costi del montascale. Una scala curva presenterà più problematiche da un punto di vista organizzativo e di installazione rispetto ad una scala dritta o rettilinea.  Va da sé che nel primo caso ci imbatteremo in un prezzo leggermente inferiore rispetto al secondo.

come scegliere il giusto montascale

Detto di tutte le variabili da tenere in considerazione, occorre fare una chiosa sull’importanza dell’acquisto di un montascale, a prescindere da quanto costa. Come già accennato in apertura di questo articolo, è bene ricordare che un montascale, più che una spesa, è un vero e proprio investimento sulla propria salute. La possibilità di poter riacquistare mobilità e indipendenza in certe dinamiche quotidiane è un aspetto che non ha prezzo. Per tutti questi motivi la vera domanda da porsi non dovrebbe essere quanto costa un montascale, ma quanto un montascale possa risollevare le proprie condizioni fisiche e di salute in generale.

Stai pensando all’acquisto di un montascale? Possiamo esserti d’aiuto?

oppure chiama il numero verde

800.300.848

e parla con un operatore

Installazione montascale in giornata
Preventivo gratuito a domicilio
Assistenza immediata 24h/365gg

2 pensieri su “Quanto costa un Montascale: i fattori da considerare

  1. Pingback: Montascale Condominiali: regolamento e chi paga le spese - Elelift Srl

  2. Pingback: Quanto costa un Montascale usato - Elelift Srl

Commenti chiusi

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?