Quante volte ci sarà capitato di andare a sbattere contro quello spigolo di casa un po’ troppo nascosto? È questa una domanda retorica che però fa riferimento ad un problema ben più ampio e che va introdotto con la giusta attenzione: gli incidenti domestici.
Gli incidenti domestici sono una delle cause più comuni di infortuni e sono particolarmente diffusi tra gli anziani, al punto che non è raro che diversi familiari optino per un montascale per anziani come soluzione preventiva per i loro cari.
Ma non fasciamoci la testa prima del tempo (è il caso di dirlo!), e andiamo a vedere tutti gli incidenti domestici e quali sono quelli più comuni.
Incidenti domestici: cosa dicono le statistiche
Abbiamo già sottolineato la frequenza con cui si manifestano gli incidenti domestici ma quando si parla di argomenti che hanno a che fare in modo diretto o indiretto con la nostra salute, è giusto esser più precisi, andando anche a scavare tra i dati. Le statistiche sugli incidenti domestici raccontano di una situazione preoccupante e di un trend peggiorativo, a partire già dal 2014. In quell’anno, difatti, il report ISTAT riportava più di 700mila casi di incidenti domestici ogni anno; su un campione di 1000 persone, questa statistica dimostrava che circa 27 erano anziani, rendendoli i casi più a rischio, seguiti da donne (15 casi su 1000) e bambini (9 su 1000).
Oggi la situazione non è per nulla migliorata, anzi. Come anticipato nel corso degli anni gli incidenti domestici sono aumentati vertiginosamente arrivando a sfiorare i 3 milioni di casi nel 2019 (sempre secondo i dati Istat). Ne deriva che gli anziani hanno visto aumentare anche il loro indice di probabilità di restare vittima di un incidente domestico. Questo fattore, in effetti, trova ancor più validità se si analizza il contesto generale in cui tali incidenti si manifestano. I dati affermano che più del 75% degli infortuni sono dovuti alle cadute in casa! Va da sé che un anziano, o comunque tutti coloro che si apprestano ad entrare nella terza età, possa facilmente incappare in questa statistica così negativa.
Occhio allora alla tipologia di pavimento, gradini e cianfrusaglie lasciate per casa; andiamo ad approfondire allora questi temi nei prossimi paragrafi.
Le principali cause di incidenti domestici
Allarghiamo un po’ il nostro raggio d’azione e concentriamoci in questo paragrafo sulle principali cause in generale a cui possiamo attribuire la maggior parte di incidenti domestici.
In linea di massima possiamo suddividere questo tema in quattro sezioni, ognuna rappresentativa di una causa specifica:
- Tagli
- Ustioni
- Cadute
- Problemi agli impianti
Quattro diverse categorie che però trovano un denominatore comune se analizziamo gli ambienti in cui solitamente accadono questi episodi spiacevoli. Ad esempio, la cucina con quasi il 40% dei casi rappresenta la zona di casa in cui è più frequente rimanere vittima di un incidente domestico. Subito dopo il bagno, a più del 10% e infine la camera da letto, appena sotto la soglia registrata dal bagno.
Tornando invece alle principali cause, nonostante possa sembrar banale dover spiegarli singolarmente, è bene fare un piccolo riepilogo degli oggetti e delle abitudini a cui badare, come forma di prevenzione.
Nel caso dei tagli allora, è bene tenere lontano dalla propria vista qualsiasi oggetto appuntito che non sia utili ai fini culinari. Spesso capita di lasciare in giro, ad esempio, taglierini o cacciaviti utilizzati magari per altre faccende di casa, ma questi strumenti fondamentali per alcune cause, possono rivelarsi una vera e propria arma se lasciati incustoditi.
Discorso simile per le ustioni. A tal proposito come non menzionare la stufa? È sicuramente il mezzo più pratico e comodo per riscaldarsi nei periodi invernali ma non di rado gli anziani che sono meno sensibili quanto a temperatura percepita rischiano di scottarsi per la troppa vicinanza o perché magari può restare impigliato qualche filamento dei propri indumenti.
È questo una casistica nella quale rientrano anche tutti quegli episodi legati ai problemi agli impianti. Stufe e fornelli difettosi così come problemi alla rete idrica o elettrica possono rappresentare una vera minaccia quando si parla incidenti domestici.
Concludiamo poi con la categoria che abbraccia, sfortunatamente, più casi in assoluto: le cadute. Un tappeto non adatto, pavimenti troppo lisci o viceversa lasciati umidi senza preavviso sono delle vere e proprie trappole per gli anziani e bambini. Non possiamo poi evitare di menzionare i gradini che già di per sé rappresentano una difficoltà nel salire o scendere le scale, ma che a maggior ragione se troppo alti o magari nascosti rischiano seriamente di compromettere la salute dei nostri cari
cadute anziani: come prevenire gli incidenti domestici
È questa la ragione per cui anche come forma preventiva ricorrere all’utilizzo di un montascale per anziani può essere un’opzione più che valida.
Ricordiamo, infine, che tutte le casistiche sopra elencate non sono da attribuire solo e semplicemente alla pura distrazione. Le persone che entrano o già rientrano nella terza età possono andare incontro a soggetti domestici in risposta e come conseguenza a patologie pregresse che possono variare da un “quasi normale” dolore al ginocchio mentre si salgono le scale fino ad arrivare a problematiche più serie come osteoporosi o magari problemi alla vista. Ecco perché la scelta di un mezzo di assistenza alla mobilità come il montascale va ragionata prima ancora che si verifichino determinati episodi sgraditi.