Hotel Accessibili per Disabili: i migliori 5

hotel per disabili 2022

Quali sono i migliori hotel per disabili 2022? Camere ai piani alti, ascensori non abbastanza larghi per l’accesso delle carrozzine, barriere architettoniche difficili da superare. Per un soggetto disabile anche una semplice vacanza può diventare un problema, perché spesso molti hotel non sono realmente attrezzati ad accogliere ospiti con difficoltà motorie, nonostante le promesse degli annunci. Questo perché negli edifici mancano le infrastrutture adatte come un montascale per disabili o una toilette con i maniglioni, peraltro obbligatoria per legge.

La vera sfida per un disabile e i suoi accompagnatori, dunque, è quella di trovare strutture che possano renderlo il più autonomo possibile. Come sappiamo, le persone con mobilità ridotta non sono tutte uguali e per questo ognuno di loro ha le proprie esigenze. In queste righe proveremo a consigliarvi alcune soluzioni sparse in tutta Italia, più una addirittura all’estero, in modo che ciascuno dei membri della famiglia possa godersi la propria vacanza in totale tranquillità e serenità.

Hotel Brunelleschi - Firenze

Il Brunelleschi è un hotel nel pieno centro storico del capoluogo toscano, studiato appositamente per garantire ospitalità senza barriere. La struttura presenta un’entrata priva di soglia, mentre un ampio ascensore rende facilmente accessibili le camere. Salotto e relax room sono al piano terra, come le sale conferenze e lo storico Tower Bar. Nelle cinque suite dedicate ai soggetti con mobilità ridotta sono installati bagni agibili su sedia a rotelle. Nei pressi dell’hotel c’è un parcheggio privato e custodito convenzionato con il nostro hotel, gratuito per i disabili, con servizio di presa e riconsegna dell’auto.

Hotel Mediterraneo - Lignano Sabbiadoro

Nei pressi di una delle più antiche stazioni balneari d’Italia, l’Hotel Mediterraneo è una struttura organizzata in modo da essere accessibile anche a persone con disabilità. L’albergo offre alla clientela diverse tipologie di camere (suddivise in basic, standard, superior e apartment), pensate per adattarsi a ogni esigenza di viaggio. Grazie all’ascensore che dalla hall arriva direttamente ai piani, ogni sistemazione della struttura risulta facilmente raggiungibile da chiunque.

Kikki Village Resort - Modica

Una piscina con 3 differenti livelli di profondità, ideale per bambini e soprattutto per i disabili che possono usufruirne in piena autonomia, 46 mini-appartamenti spaziosi e dotati di giardino: tutto totalmente accessibile. Il Kikki Village, per rispondere alle esigenze di ospiti con particolari bisogni, offre delle camere intercomunicanti, comode per famiglie numerose o per ospiti con accompagnatori. Le camere hanno l’ingresso autonomo direttamente dal giardino veranda. Le docce ampie, con piatto a filo pavimento e tendina, permettono l’ingresso di carrozzine.

Hotel Bolivar - San Benedetto del Tronto

L’Hotel Bolivar è gestito da una famiglia particolarmente sensibile ai temi della disabilità. In occasione del 50° anniversario della fondazione della struttura, i proprietari hanno voluto dare nuovo carattere all’hotel con un ammodernamento della struttura, con particolare attenzione ai portatori di handicap visivo. Gli abbattimenti delle barriere architettoniche e le innovazioni tecnologiche facilitano anche la clientela normodotata, soprattutto bambini ed anziani, divenendo così un’opportunità per tutta la clientela. Tra le novità troviamo ascensori con sintesi vocali, lavandini e specchi regolabili, menù, piantine e guide in braille. In tutta la struttura sono inoltre ammessi i cani guida.

Hotel Solemare - Camaiore

A due passi dal famoso Lido di Camaiore, l’Hotel dispone di due stanze quadruple per disabili, con balcone e vista mare per godersi appieno la vacanza in Versilia, equipaggiate con piatto doccia a filo pavimento e seggiolino. La struttura è completamente accessibile per gli ospiti in sedia a rotelle grazie al montascale presente all’ingresso e all’ascensore interno che raggiunge tutti i piani dell’albergo; la pulsantiera dell’ascensore è in rilievo e con caratteri Braille per consentirne l’utilizzo anche alle persone non vedenti. Al pianterreno è disponibile un bagno comune attrezzato.

Eria Resort - Creta (Grecia)

Per chiunque voglia avventurarsi in una soluzione all’estero, una chicca è l’Eria Resort nel villaggio di Maleme, vicino al mare di Creta. Una rampa conduce direttamente dall’hotel ad una piscina privata. L’albergo mette a disposizione delle sedie a rotelle in affitto e organizza anche escursioni speciali a Creta per i soggetti in carrozzina, come per esempio quelle nella città storica di Chania, al Palazzo di Cnosso e al museo archeologico.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa aspetti?