Globuli rossi bassi anziani: cause, sintomi e rimedi

anemia anziani

Uno dei rischi patologici cui si può andare incontro con l’avvento della terza età è quello riguardante il calo del numeri di globuli rossi negli anziani. Questa particolare condizione trova un suo inquadramento clinico nell’anemia che, per l’appunto, indica un abbassamento dei livelli di emoglobina nel sangue portando un lunga serie di effetti pericolosi per la salute dei nostri cari.

Tra questi, vanno menzionate anche tutte quelle difficoltà motorie che spesso e volentieri trovano un grande alleato nel montascale per anziani che agevola tutti gli spostamenti sia interni che esterni, a seconda del luogo di installazione.

Ma prima di addentrarci in tutti questi dettagli concentriamoci sui globuli rossi bassi per capire cause, sintomi e rimedi nel trattamento per gli anziani.

Globuli rossi bassi anziani: cosa sono e cause

Per capire cause ed effetti dei globuli rossi bassi negli anziani è giusto fare una piccola panoramica per chiarire il ruolo fondamentale svolto da queste particolari cellule. I globuli rossi, definiti anche eritrociti, hanno la funzione di trasportare ossigeno ed anidride carbonica lungo il nostro corpo. Prodotti dal midollo osseo, si contraddistinguono per il loro colore acceso dovuto alla presenza dell’emoglobina.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo entrare con più facilità nel tema riguardante le cause dei globuli rossi bassi negli anziani. Le condizioni patologiche cui si può far riferimento sono diverse e vanno analizzate e diagnosticate con attenzione; volendo elencarne le principali possiamo identificarle nelle seguenti malattie:

  • Anemia
  • Nefropatie
  • Ulcere
  • Carenze alimentari
  • Emorragie
  • Problemi al midollo osseo

A prescindere dalla tipologia di problema, è tuttavia necessario anche definire quali sono i parametri per cui i valori dei globuli bassi negli anziani possano definirsi bassi. Da questo punto di vista esistono metriche molto definite che affermano e suddividono gli indici nel seguente modo:

  • Uomini: 4.52 – 5.90 x1012 per litro
  • Donne: 4.10 – 5.10 x1012 per litro

Dunque i valori che scenderanno sotto tali soglie andranno a significare un’effettiva anomalia a livello degli eritrociti. Questo calcolo seguirà due diverse modalità, la prima incentrata sulla conta degli eritrociti (RBC), la seconda basata sul cosiddetto ematocrito, ossia il rapporto tra il plasma la parte corpuscolata dei globuli rossi. Questo rapporto si esprime in percentuale e nel caso degli uomini non dev’essere inferiore al 42-50%, mentre nelle donne 36-45%.

Oltre al dato scientifico, piccoli segnali d’allarme verranno sempre dati dal nostro organismo che potrà percepire diversi sintomi e darci indicazioni importanti nella diagnosi completa. Andiamo a vedere quali sono i principali.

Globuli rossi bassi anziani: sintomi e rimedi

Nel caso in cui si dovesse soffrire di globuli rossi bassi, soprattutto nel caso degli anziani, i sintomi potrebbero essere chiari ma al tempo stesso molto disparati. Andando a riassumerne i principali possiamo senza dubbio identificarli in:

  • Spossatezza e affaticamento
  • Debolezza
  • Difficoltà respiratorie
  • Vertigini
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Mal di testa
  • Pallore della pelle
  • Dolore alla milza

L’insieme di sintomatologie così complesse non deve necessariamente spaventare, perché tante volte questi sintomi sono solo la risposta ad altri fattori meno importanti per cui è giusto analizzare la condizione dei propri cari in maniera oggettiva e precisa. In caso di globuli rossi bassi negli anziani, inoltre, è possibile che determinate condizioni possano favorire l’anomalia, un caso è la disidratazione – fattore spesso determinante nella cura del corpo durante la terza età – che se eccessiva può aumentare il valore del plasma andando a contaminare il numero di globuli rossi.

Ad ogni modo, in caso di diagnosi corretta diventerà necessario concentrarsi esclusivamente su quei piccoli interventi che possono migliorare la condizione dei nostri cari. I rimedi ai globuli rossi bassi possono essere ricercati in quelle corrette abitudini alimentari in primis, per cui una dieta basata principalmente sul consumo di alimenti ricchi di ferro, come gli spinaci ad esempio, ma anche di carne, uova e cereali ricchi di Vitamina B-12.

Diversamente, andranno obbligatoriamente vietati quei vizi come il fumo o l’abuso di alcool mentre dovrà essere favorita un’attività fisica seppure leggere. Insomma, gli interventi mirati al ripristino di un valore corretto di globuli rossi negli anziani sono delle attenzioni particolari che tutti noi dovremmo tenere d’occhio, ma soprattutto nel caso di persone in età avanzata assumono contorni ancor più marcati e vanno perseguiti con maggiore insistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?