Fisioterapia per anziani: quali sono benefici e vantaggi

fisioterapia per anziani benefici

Con il passare degli anni il nostro organismo ha un fisiologico peggioramento delle capacità motorie, dovuto ad una maggiore difficoltà nel gestire esperienze traumatiche o operazioni, e allo stesso modo è più facilmente soggetto all’incombere di patologie. In questo quadro la fisioterapia può rivelarsi una soluzione particolarmente indicata nei pazienti più anziani per rimediare a tutti quei problemi fisici e motori dovuti all’età avanzata, in aggiunta all’applicazione di un montascale per anziani per facilitare i movimenti.

Indipendentemente dall’età del paziente, la fisioterapia consiste in una rieducazione motoria attraverso soluzioni fisiche come la ginnastica o il massaggio. Recuperare le funzionalità del corpo da una lesione o una malformazione, sia patologiche che congenite, diventa possibile grazie a molteplici interventi terapeutici. I campi della fisioterapia sono talmente tanti che è riduttivo pensare alla sua utilità solo per alleviare problemi muscolari, dolori lombari o lesioni improvvise. Una seduta non è solo utile a curare un problema già manifestatosi, ma può essere decisiva anche prima che una determinata patologia si presenti. Alla luce di questo discorso, per l’anziano queste pratiche possono rivelarsi utili sia in caso di fratture o patologie, ma anche e soprattutto per prevenire qualsiasi tipo di infortunio.

La riabilitazione prevede un percorso il cui obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita del paziente. Nell’anziano si comincia solitamente effettuando esercizi mirati per rinforzare i muscoli, in particolar modo quelli delle gambe, e le ossa: in questo modo si possono migliorare l’andatura e l’equilibrio.

Fisioterapia per anziani: di cosa si tratta?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la riabilitazione motoria come un processo attivo, attraverso il quale disabili o infortunati possono raggiungere un pieno recupero fisico, psichico e sociale, in modo da restituire una forma di autonomia. Attenzione, dunque, alla sfera mentale e sociale: la riabilitazione non riguarda quindi soltanto il fisico. Nel caso degli anziani, in particolare, oltre a infortuni e disabilità subentrano anche le patologie più diffuse nella terza età, come le malattie reumatologiche, il morbo di Parkinson, la demenza senile e le difficoltà motorie di vario genere.

In cosa consiste la fisioterapia per gli anziani? Nel concreto, è costituita da una serie di esercizi e di manipolazioni supervisionate da un professionista. La ginnastica viene svolta in vario modo, da seduti o in piedi, in modo attivo o passivo, e le sedute vanno eseguite regolarmente, più volte a settimana, soprattutto in caso di anziani con uno stile di vita poco attivo. Lo scopo è quello di portare il paziente a riacquistare un’autonomia motoria. Oltre all’attività motoria si possono organizzare attività di gruppo, che consistono in giochi e attività percettive visive, tattili e uditive, per facilitare la relazione con altri pazienti.

Fisioterapia e attività fisica

La fisioterapia deve essere sempre associata ad una costante attività fisica. Se seguita in maniera corretta, infatti, l’attività fisica è molto importante per ridurre e rallentare i cambiamenti dovuti all’invecchiamento e risulta un ausilio per il recupero di molte patologie. Influisce anche sul benessere psicologico dell’anziano, stimolando nuovi interessi e opportunità di socializzazione.

L’importanza della fisioterapia negli anziani

La fisioterapia di un anziano può determinare un cambiamento nell’ambito sociale e psicologico del soggetto, fungendo da toccasana per le sue difficoltà. L’azione del fisioterapista va ad intervenire in modo adeguato sullo stato infiammatorio di muscoli e tendini, facendo lentamente scomparire il dolore. La fisioterapia agisce sulla sintomatologia dolorosa, migliorando la qualità di vita del soggetto. Attraverso una routine di esercizi fisioterapici, il paziente anziano ha la possibilità di riacquistare la parziale o piena funzionalità motoria, in modo da tornare, in parte o quasi completamente, autonomo e di potersi nuovamente dedicare alle abitudini e attività quotidiane. Il miglioramento che si percepisce nella vita di tutti i giorni ha un impatto su tutti gli aspetti della vita, infondendo nuova vitalità ed energia a soggetti che fino a poco tempo prima erano obbligatoriamente bloccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?