Esiste il montascale rivoluzionario? Le caratteristiche che deve avere per funzionare bene

montascale rivoluzionario

Nell’ambito della mobilità di individui anziani o disabili, il montascale rappresenta un ausilio dalle caratteristiche innovative, quasi rivoluzionario nel consentire a chi ha problemi motori di continuare a interagire con il proprio ambiente di riferimento. Le scale possono diventare un ostacolo estremamente arduo, complicando notevolmente il passaggio da un piano all’altro nella propria abitazione. Ed è proprio in questo contesto che tale dispositivo ricopre un ruolo centrale. Il montascale è molto più di un semplice strumento di accessibilità: corrisponde ad una risorsa importante e offre la possibilità di vivere in modo più sicuro, confortevole e indipendente. Per garantire un’esperienza il più possibile sicura e piacevole, come vedremo, è importante accertarsi che questo mezzo di trasporto per anziani o disabili soddisfi determinate caratteristiche. Ma di quali prerogative si tratta? Andiamo a scoprirlo.

Le caratteristiche tecniche più importanti di un montascale

Nella scelta di un prodotto più adatto alle singole e specifiche esigenze di anziani e disabili, insomma, considerare determinate caratteristiche tecniche può essere utile per arricchire l’esperienza complessiva. Tra le più importanti troviamo quelle di sicurezza, che includono sensori per rilevare eventuali ostacoli lungo il percorso, sistemi affidabili di frenata automatica, cinture di sicurezza e altre apposite funzionalità. In generale, il montascale è concepito in maniera tale da prevenire incidenti e garantire l’incolumità dell’utente. Deve adattarsi allo spazio disponibile e alle necessità individuali, a prescindere da scale dritte, curve o a chiocciola, e deve essere personalizzabile per quanto riguarda dimensioni e proprietà. L’apparecchio, inoltre, andrebbe progettato per supportare il peso dell’utilizzatore senza sforzo e in modo appropriato. Qualora necessario, dunque, al momento dell’acquisto si può richiedere di ottimizzare la portata della struttura, aumentando la capacità di carico massima. Un montascale efficiente, poi, dovrebbe essere in grado di muoversi in modo fluido e senza intoppi, con una velocità che vada di pari passo con la comodità e la sicurezza del passeggero. Tra gli optional più calzanti e desiderati, dei quali diventa difficile fare a meno, citiamo i sistemi di alimentazione elettrica, dotati di batterie d’emergenza per garantire il funzionamento anche in caso di interruzioni di corrente, e quelli di controllo elettronico, il più intuitivi e affidabili possibile, che consentano di gestire il movimento in modo sicuro e preciso anche a distanza attraverso il telecomando. A prescindere dalla loro entità, comunque, le caratteristiche tecniche dovrebbero favorire un’installazione semplice e una manutenzione agevole nel tempo, garantendo che il montascale sia operativo e pronto all’uso in qualsiasi momento.

I requisiti per un prodotto valido

Abbiamo citato le caratteristiche più importanti di un montascale, ma ci sono anche alcune prerogative non puramente tecniche che contraddistinguono un prodotto di qualità. A prescindere dalle varie funzionalità di sicurezza presenti, il dispositivo deve garantire la massima tranquillità durante l’uso. Dovrebbe essere concepito per essere facilmente accessibile e utilizzabile anche da persone con gravi difficoltà motorie o cognitive, con comandi intuitivi e piattaforme o sedute confortevoli. Il montascale deve essere composto da materiali di pregevole fattura, essendo ideato per resistere all’uso quotidiano a lungo termine, in maniera tale da sopportare il peso dell’utilizzatore in modo fidato. Di pari passo con questo discorso, il montascale deve essere meritevole di fiducia sia da parte di chi ne fa ricorso e sia dal punto di vista di familiari e caregiver: per questo il funzionamento dell’apparecchio deve sempre filare liscio, riducendo al minimo i rischi di guasti o malfunzionamenti durante l’uso. Dovrebbe essere progettato con la massima attenzione all’ergonomia, per garantire comfort al passeggero e ridurre al minimo lo sforzo fisico ad egli richiesto. In ultima analisi, è fondamentale che il prodotto e la sua installazione avvengano in conformità con tutte le normative e ai requisiti di sicurezza locali e nazionali: un ulteriore merito nel garantire la sicurezza degli avventori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?