Dolori alle Gambe: possibili cause e rimedi

dolori alle gambe cause e rimedi

È senza ombra di dubbio uno dei fastidi peggiori dal punto di vista fisico e talvolta è sintomo di problemi e patologie da tenere bene d’occhio. Ci riferiamo al dolore alle gambe, problematica che spesso è solo sinonimo di stanchezza ma che, come già anticipato, talvolta può risultare un campanello d’allarme per problemi di salute più gravi.

Non è un caso, dunque, che i dolori alle gambe si manifestino soprattutto nelle persone che entrano nella terza età per i quali risulterà fondamentale l’acquisto di un montascale per anziani per assisterli nella deambulazione e negli spostamenti.

Siamo solo all’inizio di questo percorso però, per cui prendiamoci del tempo e concentriamoci sui dolori alle gambe, le possibili cause e i rimedi a questo fastidioso imprevisto.

Dolori alle gambe: le cause e primi sintomi

Nel corso della propria vita può capitare di riscontrare dolori alle gambe per molteplici cause. In quest’articolo, naturalmente dedicheremo maggior attenzione ai sintomi e alle circostanze che possono lasciar intendere che ci sia un problema più importante, in particolare nel caso degli anziani.

Naturalmente ci sarà spazio anche a quei dolori alle gambe da prendere in maniera più leggera, magari perché sintomo di una giusta causa, ma non sveliamo troppo ed entriamo a poco a poco nel dettaglio del tema.

Uno dei primi sintomi associato ai dolori è il gonfiore alle gambe. Quest’ultimo, tuttavia, può essere a sua volta dovuto a diversi fattori, specialmente nelle donne ad esempio in caso di lavori che richiedono una certa postura come lo stare sedute o in piedi per molto tempo. In questi casi è bene osservare sicuramente giorni di riposo, laddove possibile, o quantomeno evitare di indossare calzature che potrebbero peggiorare la situazione.

Questo caso va comunque preso in considerazione seppur occorre fare una netta distinzione con il gonfiore accompagnato a veri e propri dolori alle gambe e senso di pesantezza. Qualora doveste riscontrare in voi o negli anziani in famiglia sintomi di questo genere è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia o direttamente ad uno specialista. Il consulto con il medico vi darà risposte e certezze; per scendere nei dettagli dell’articolo analizzeremo le cause principali intese come condizioni patologiche.

Arteriopatia periferica

Partiamo da una delle patologie associate ai dolori alle gambe più grave, vale a dire l’arteriopatia periferica. Questa malattia causa un dolore che nella maggior parte dei casi si manifesta durante il cammino per poi placarsi in fase di riposo. Uno dei sintomi utili nella diagnosi è sicuramente la manifestazione di un dolore che durante il movimento aumenta la propria entità fino a impossibilitare l’atto motorio stesso, e che in fase successiva scompare per un lasso di tempo breve per poi ripresentarsi nelle stesse modalità.

In questi casi è necessario chiedere subito un consulto ad uno specialista per valutare al meglio le condizioni fisiche, soprattutto quando i dolori alle gambe non cessano nemmeno dopo un lungo periodo di riposo.

Trombosi

Procedendo per gradi e restando sempre nell’ambito delle circostanze più gravi, introduciamo ora la trombosi che si caratterizza marcatamente perché interessa e provoca dolore ad una sola gamba.

In molti casi la gamba risulterà gonfia, calda e presenterà un edema dalla consistenza molle. Anche in questo caso la visita medica sarà assolutamente urgente anche perché il trombo potrebbe staccarsi e causare l’embolia e il conseguente decesso.

Artrite

Detto dei primi casi gravissimi entriamo ora nei dettagli di una delle patologie che è cause di dolori alle gambe soprattutto negli anziani: l’artrite. Nella maggior parte dei casi questo problema interesserà anche il ginocchio o l’anca e si manifesterà, ad esempio, nel momento in cui la persona si alzerà dopo un periodo di riposo, magari da seduto. Altro “effetto” associato all’artrite è sicuramente la difficoltà dell’articolazione colpita dalla patologia di sciogliersi, per questo motivo i movimenti risulteranno rigidi e difficoltosi.

Crampi

Anche se il ventaglio di possibili cause ai dolori alle gambe è ampio, vogliamo ora cambiare tono affrontando uno dei motivi che sicuramente potrebbe indolenzire i vostri arti ma senza destare troppa preoccupazione. È il caso dei crampi muscolari, che solitamente si manifestano successivamente ad un’intensa attività fisica. Talvolta, i crampi possono colpire le gambe anche di notte, rendendo impossibile flettere le gambe e facendole sentire rigide. Nel caso in cui questi sintomi dovessero presentarsi, come anticipato, a seguito di un’attività sportiva non sarà il caso di preoccuparsi eccessivamente; occorrerà invece osservare un breve periodo di riposo per permettere alle nostre gambe di riprendersi.

Dolori alle gambe: rimedi

Come avrete avuto modo di intuire, essendo molteplici le cause saranno diversi anche i rimedi per i dolori alle gambe. Quando si tratta di problematiche di questa entità non si può fare altro che consigliare sempre e comunque una visita da un dottore specialista o per lo meno un consulto col proprio medico di base.

Detto ciò, e ribadendo ancora una volta che occorrerà sempre il parere di un esperto, possiamo affermare che in buona parte dei casi i dolori alle gambe in assenza di patologie molto gravi si cureranno ricorrendo all’utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); in alternativa se dovessimo trovarci a “lottare” con una trombosi è verosimile che il medico ci prescriva una terapia profilattica a base di anticoagulanti.

In ultima analisi, occorre sempre ricordare che a prescindere dalla terapia con cui si affronteranno i dolori alle gambe è bene prendere sempre in considerazione l’opportunità di investire in un mezzo di assistenza motoria come il montascale per anziani, fondamentale nel recupero di certezze e autonomia per tutti coloro che soffrono di problemi in questo ambito.

Un pensiero su “Dolori alle Gambe: possibili cause e rimedi

  1. Pingback: Quali sono le principali malattie degli anziani? - Elelift Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?