Delega SPID per anziani: i passi da seguire

delega spid anziani

È ormai dal 2021 che lo SPID è diventato indispensabile per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, inclusi quelli INPS. Si tratta di un sistema di credenziali strettamente personale, resosi necessario per esercitare i propri diritti online.

Normalmente questa natura propria dello SPID renderebbe impossibile una sua richiesta da parte di individui terzi ma, per tutelare soggetti deboli come anziani e disabili, spesso impossibilitati ad utilizzare tali servizi in autonomia, è stata recentemente introdotta la possibilità di incaricare una persona di fiducia per interagire con l’Istituto. Vediamo come fare e perché tale delega può rivelarsi un ausilio fondamentale.

SPID: a cosa serve e perché è importante

Attraverso un nome utente e una password, il Sistema Pubblico di Identità Digitale o SPID consente l’ingresso in un portale unico della pubblica amministrazione, senza dover ricordare diverse credenziali per ciascun sito web, snellendo così nettamente l’accesso ai servizi online. Si tratta di una conquista importante per i cittadini, nell’ottica di rendere il nostro Paese sempre più tecnologico. Tramite pochi clic, grazie allo SPID è diventato possibile, tra le altre cose, pagare tasse o bollo, accedere al proprio cassetto fiscale, cambiare il proprio medico di base, gestire pratiche come le domande di disoccupazione, di pensione o di iscrizione all’INPS dei lavoratori domestici e tanto altro.

Il sistema è disponibile da smartphone, computer o tablet e può essere richiesto in prima persona da tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Per farne domanda è sufficiente avere a disposizione un indirizzo e-mail, un telefono cellulare, un documento d’identità valido e la tessera sanitaria. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha affidato le richieste a dei portali fornitori di Identità Digitale, nove in totale: attraverso la registrazione ad uno a scelta tra questi nove provider, inserendo i propri dati anagrafici e attuando una procedura di riconoscimento, è possibile creare in pochi passaggi le proprie credenziali SPID.

La delega SPID: quel che c’è da sapere

Per anziani e disabili impossibilitati, o semplicemente poco affini alla tecnologia, rilasciare la propria delega ad un individuo di fiducia è più semplice di quanto si possa pensare. La richiesta deve essere effettuata di persona, presso una qualsiasi sede fisica dell’INPS: bisogna presentare uno specifico modulo (scaricabile dal portale dell’Istituto) ed una copia dei documenti di riconoscimento dei due. Una volta verificata l’identità del richiedente, l’operatore INPS provvederà a registrare la pratica nel sistema. Ma per quanto tempo? Il termine della delega può essere stabilito da chi la affida, ma se questi non lo preciserà, il mandato si considererà a tempo indeterminato: il delegante potrà comunque revocare la propria autorizzazione in ogni momento.

Dopo aver ottenuto l’incarico il delegato sarà abilitato a sostituire in tutto e per tutto il delegante, eseguendo comodamente l’accesso ai portali INPS di quest’ultimo, ma utilizzando a prescindere le proprie credenziali. Effettuando il login, infatti, gli sarà permesso di scegliere se operare in prima persona oppure per conto di terzi. La delega è da considerarsi valida anche per le operazioni presso gli sportelli dell’INPS, attraverso un’identificazione da compiere tramite un documento d’identità.

È bene tenere a mente che un soggetto può designare un solo delegato, e che un delegato non può essere scelto da più di tre persone diverse: limite che non si applica a tutori, curatori e amministratori di sostegno. L’INPS ha in seguito implementato il servizio aggiungendo la possibilità, per i minorenni, di indicare un proprio genitore: in questo modo questi potrà esercitare i diritti dei propri figli direttamente online, senza più recarsi fisicamente presso una struttura territoriale dell’Istituto. In questo caso il genitore può registrare direttamente online la delega a proprio nome, senza la necessità di recarsi presso uno sportello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?