Creatinina alta negli anziani: cause, sintomi e rischi

creatinina sintomi rischi cause

I reni sono tra gli organi più complessi dell’organismo umano: la loro corretta funzionalità è indispensabile per mantenere l’equilibrio idrico e per lo smaltimento delle sostanze tossiche. Un vero e proprio filtro, insomma, che può farsi carico di qualche ruggine di troppo con l’invecchiamento: per questo motivo è importante, soprattutto negli anziani, sottoporsi periodicamente ad una valutazione della creatinina nel sangue.

Quest’ultima è una sostanza di scarto naturalmente presente nel nostro organismo, che viene prodotta dal metabolismo della creatina, utile per lo sviluppo e la funzionalità dei muscoli. La presenza più o meno marcata della creatinina è utile a valutare il corretto funzionamento dei reni: se sono in salute, hanno una migliore capacità di filtrare la creatinina e gli altri prodotti di scarto, espellendoli poi attraverso le urine.

La creatinina nell’organismo umano

La quantità di creatinina prodotta dall’organismo varia da persona a persona e dipende da alcuni fattori, come il peso corporeo dell’individuo e la sua massa muscolare: per questo la concentrazione è leggermente superiore negli uomini rispetto a donne e bambini. È raro che il valore della creatinina sia più basso rispetto agli standard: questa condizione può essere imputata ad una massa muscolare troppo scarsa.

Più frequente, invece, un’abbondanza della concentrazione di questa sostanza nel sangue, dovuta ad una riduzione della velocità della filtrazione operata dai reni. In breve, se il livello della creatinina è troppo alto significa che i reni non lavorano bene: in genere, ciò si verifica per via di malattie croniche o lesioni acute. A tal proposito, per quanto riguarda gli anziani, va tenuto conto che quando si invecchia la massa muscolare diminuisce ma i reni tendono a funzionare meno bene, quindi nel complesso il risultato della creatinina nel sangue non dovrebbe avere grosse variazioni.

Sintomi della creatinina alta negli anziani

L’eccesso di creatinina negli anziani tuttavia è piuttosto frequente e può manifestarsi in diversi modi, con avvisaglie anche molto comuni ma da non sottovalutare: seppure questa abbondanza non generi necessariamente una condizione patologica, bisogna comunque tenerla sotto controllo. Tra i sintomi più comuni ci sono la stanchezza, un senso di debolezza persistente e dei veri e propri crampi a livello muscolare.

Spesso si manifesta anche un gonfiore agli arti inferiori, nella zona di piedi e caviglie, e può persino comparire prurito, accompagnato da secchezza della pelle. Altri campanelli d’allarme, infine, possono essere la mancanza di appetito e un’eccessiva frequenza nella minzione, indice di un problema a livello renale.

Creatinina alta negli anziani: cosa fare

La vera chiave per trattare in modo adeguato lo sbalzo di creatinina risiede in una diagnosi precoce. Per accertarsi della corretta funzionalità renale, è sufficiente sostenere almeno una volta all’anno delle analisi del sangue, oppure eseguire le analisi delle urine. Si tratta di due test in grado di rilevare facilmente il livello di creatinina, che possono essere svolti in un qualsiasi laboratorio di analisi. In generale, i parametri di riferimento per gli anziani sono compresi tra 0,8 e 1,2 milligrammi per decilitro (mg/dl), di pochissimo superiori rispetto ai valori medi della popolazione adulta.

Tenere sotto controllo i valori della creatinina nel sangue e nelle urine è senza dubbio il primo passo da compiere per accertarsi della buona salute dei propri reni. È bene anche monitorare costantemente la pressione sanguigna. Se gli esami dovessero diagnosticare il problema, la prima soluzione risiede nell’importanza di una dieta sana e bilanciata, evitando di consumare in modo eccessivo sale, carne e proteine di origine animale, che a lungo andare possono affaticare i reni. Evitare la sedentarietà, dedicandosi ad una regolare attività fisica anche a bassa intensità, rappresenta un valido aiuto per preservare la salute non solo dei reni, ma di tutto l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?