Cosa fare quando un anziano non riesce a camminare?

condizione salute anziani italia

La progressiva modificazione della postura, la ridotta forza nelle gambe, il passo lento sono solo alcune delle condizioni che interessano l’anziano, che per questo motivo spesso non riesce a camminare correttamente. Con il passare degli anni, infatti, la precisione e la fluidità dei movimenti vanno via via peggiorando: ciò si ripercuote inevitabilmente su qualsiasi tipo di attività motoria, soprattutto la deambulazione. Vediamo le cause che creano difficoltà a camminare nell’anziano, come comportarsi e cosa fare per migliorare la situazione, anche avvalendosi dell’ausilio di appositi strumenti come il montascale per anziani.

Cosa fare quando un anziano non riesce a camminare: le cause

Come anticipato, gli anziani tendono fisiologicamente a camminare più adagio in virtù della loro postura: una deambulazione difficoltosa si manifesta con una certa lentezza nell’incedere, un’asimmetria, ossia lo spostamento del peso del corpo su una delle due gambe, e una falcata più corta, con la pianta del piede leggermente allargata. Una trasformazione che si evidenzia ancor più dopo i 70 anni, con il tipico passo lento e dall’appoggio prolungato.

Tale condizione fisiologica si abbina spesso alle difficoltà legate a patologie muscolo-scheletriche, come l’artrosi, che attacca le articolazioni, o la sarcopenia, un impoverimento del muscolo causato della mancanza di proteine. Anche le patologie neurologiche possono compromettere seriamente l’andatura, perché il sistema nervoso è alla base dell’attività muscolare. Un esempio calzante è legato al morbo di Parkinson, che si manifesta proprio con l’incapacità di controllare pienamente i movimenti dei propri arti.

Migliorare l’andatura dell’anziano

Nel momento in cui alcuni aspetti della camminata di un ultrasessantenne vengono ritenuti patologici dal medico curante, è essenziale affrontare il disturbo della deambulazione allo scopo di migliorare l’andatura del paziente. Del resto, snobbare il problema potrebbe metterlo a serio rischio di infortuni anche gravi. È indispensabile che l’anziano si mantenga attivo: per farlo, il primo passo è rinforzare la muscolatura e le articolazioni degli arti inferiori, attraverso esercizi leggeri ma costanti. È consigliabile che l’allenamento si svolga sempre sotto la supervisione di un fisioterapista, che garantisca la correttezza dei movimenti. Agli esercizi di rinforzo muscolare vanno abbinate sessioni dedicate all’equilibrio, per stimolare la capacità di mantenersi eretti durante la deambulazione e di stare in piedi stabilmente su due gambe o una sola.

Ausili per l’anziano che non riesce a camminare

Al di là dell’attività fisica, che fa bene al corpo e alla mente, per affrontare le patologie legate alle difficoltà motorie è indispensabile l’impiego di dispositivi di assistenza alla deambulazione. Le stampelle, ad esempio, non si utilizzano soltanto dopo che si è vittima di un incidente: avvalersi di un bastone da passeggio costituisce un ausilio indispensabile nell’autonomia di movimento. Lo stesso discorso vale per il deambulatore, che permette di muoversi in casa e svolgere diverse attività domestiche in sicurezza. Proprio in casa, infatti, rischiano di verificarsi gli infortuni più spiacevoli e imprevisti. In presenza di problemi di deambulazione, dunque, è necessario che gli ambienti più frequentati nella quotidianità vengano adattati alle esigenze dei loro inquilini, eliminando o mettendo in sicurezza tutti i possibili intralci, come tappeti o mobili bassi.

Un altro grande classico degli ostacoli domestici sono le scale, che possono essere rese antiscivolo. Spesso, però, questo intervento non basta: per questo installare un montascale per anziani può diventare la soluzione ideale per garantire gli spostamenti tra un livello e l’altro dell’abitazione. Comodi, silenziosi e semplici da usare, questi dispositivi permettono di salire le scale con facilità e in sicurezza. Soprattutto se si opta per il modello a poltroncina, il montascale occupa poco spazio anche perché, nei momenti di non utilizzo, la seduta può essere ripiegata per lasciare libera la scala. Il montascale può essere installato su qualsiasi tipo di rampa, a prescindere che sia dritta, curva, esterna, in luoghi pubblici o privati: in presenza di particolari esigenze, è persino possibile progettare soluzioni su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Cosa aspetti?