Cosa fare quando un anziano non riesce a camminare?

condizione salute anziani italia

La progressiva modificazione della postura, la ridotta forza nelle gambe, il passo lento sono solo alcune delle condizioni che interessano l’anziano, che per questo motivo spesso non riesce a camminare correttamente. Con il passare degli anni, infatti, la precisione e la fluidità dei movimenti vanno via via peggiorando: ciò si ripercuote inevitabilmente su qualsiasi tipo di attività motoria, soprattutto la deambulazione. Vediamo le cause che creano difficoltà a camminare nell’anziano, come comportarsi e cosa fare per migliorare la situazione, anche avvalendosi dell’ausilio di appositi strumenti come il montascale per anziani.

Cosa fare quando un anziano non riesce a camminare: le cause

Come anticipato, gli anziani tendono fisiologicamente a camminare più adagio in virtù della loro postura: una deambulazione difficoltosa si manifesta con una certa lentezza nell’incedere, un’asimmetria, ossia lo spostamento del peso del corpo su una delle due gambe, e una falcata più corta, con la pianta del piede leggermente allargata. Una trasformazione che si evidenzia ancor più dopo i 70 anni, con il tipico passo lento e dall’appoggio prolungato.

Tale condizione fisiologica si abbina spesso alle difficoltà legate a patologie muscolo-scheletriche, come l’artrosi, che attacca le articolazioni, o la sarcopenia, un impoverimento del muscolo causato della mancanza di proteine. Anche le patologie neurologiche possono compromettere seriamente l’andatura, perché il sistema nervoso è alla base dell’attività muscolare. Un esempio calzante è legato al morbo di Parkinson, che si manifesta proprio con l’incapacità di controllare pienamente i movimenti dei propri arti.

Migliorare l’andatura dell’anziano

Nel momento in cui alcuni aspetti della camminata di un ultrasessantenne vengono ritenuti patologici dal medico curante, è essenziale affrontare il disturbo della deambulazione allo scopo di migliorare l’andatura del paziente. Del resto, snobbare il problema potrebbe metterlo a serio rischio di infortuni anche gravi. È indispensabile che l’anziano si mantenga attivo: per farlo, il primo passo è rinforzare la muscolatura e le articolazioni degli arti inferiori, attraverso esercizi leggeri ma costanti. È consigliabile che l’allenamento si svolga sempre sotto la supervisione di un fisioterapista, che garantisca la correttezza dei movimenti. Agli esercizi di rinforzo muscolare vanno abbinate sessioni dedicate all’equilibrio, per stimolare la capacità di mantenersi eretti durante la deambulazione e di stare in piedi stabilmente su due gambe o una sola.

Ausili per l’anziano che non riesce a camminare

Al di là dell’attività fisica, che fa bene al corpo e alla mente, per affrontare le patologie legate alle difficoltà motorie è indispensabile l’impiego di dispositivi di assistenza alla deambulazione. Le stampelle, ad esempio, non si utilizzano soltanto dopo che si è vittima di un incidente: avvalersi di un bastone da passeggio costituisce un ausilio indispensabile nell’autonomia di movimento. Lo stesso discorso vale per il deambulatore, che permette di muoversi in casa e svolgere diverse attività domestiche in sicurezza. Proprio in casa, infatti, rischiano di verificarsi gli infortuni più spiacevoli e imprevisti. In presenza di problemi di deambulazione, dunque, è necessario che gli ambienti più frequentati nella quotidianità vengano adattati alle esigenze dei loro inquilini, eliminando o mettendo in sicurezza tutti i possibili intralci, come tappeti o mobili bassi.

Un altro grande classico degli ostacoli domestici sono le scale, che possono essere rese antiscivolo. Spesso, però, questo intervento non basta: per questo installare un montascale per anziani può diventare la soluzione ideale per garantire gli spostamenti tra un livello e l’altro dell’abitazione. Comodi, silenziosi e semplici da usare, questi dispositivi permettono di salire le scale con facilità e in sicurezza. Soprattutto se si opta per il modello a poltroncina, il montascale occupa poco spazio anche perché, nei momenti di non utilizzo, la seduta può essere ripiegata per lasciare libera la scala. Il montascale può essere installato su qualsiasi tipo di rampa, a prescindere che sia dritta, curva, esterna, in luoghi pubblici o privati: in presenza di particolari esigenze, è persino possibile progettare soluzioni su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?