Come diminuire gli incidenti domestici per gli anziani

evitare incidenti domestici negli anziani

Gli incidenti domestici possono rivelarsi una seria minaccia per gli anziani: per questo è importante ricorrere ad alcune strategie per diminuire queste spiacevoli evenienze. Del resto, un’abitazione sicura è il primo passo per garantire la salute e la quiete dei nostri cari. Attraverso una valutazione delle specifiche esigenze dell’anziano e di quelle del suo appartamento, sarà possibile prendere le dovute contromisure per ogni necessità. In queste righe proveremo ad elencare alcuni consigli generici, validi soprattutto per chi ha una mobilità ridotta, per prevenire gli incidenti domestici.

Modificare ambiente ed arredamento

Per risolvere ogni problema ambientale è importante in primis fare una valutazione d’insieme della casa: identificare e risolvere qualsiasi pericolo sul nascere è importante per scongiurare ogni disgrazia. No a fili elettrici scoperti o superfici irregolari: i cavi elettrici devono rimanere ben fissati al muro o al pavimento. Se necessario vanno eliminati anche i tappeti, potenzialmente scivolosi e dunque fonti di incidente.

Attenzione a bagno e cucina! Il bagno è un’area particolarmente delicata: è bene installare una doccia al livello del pavimento per agevolare l’igiene personale. Se questo non è possibile, si può ricorrere ad una specifica sedia da doccia. Anche la cucina va modificata rendendo accessibili gli utensili indispensabili.

Adeguare l’abitazione ai bisogni dell’anziano

Il primo alleato per una casa sicura è una illuminazione adeguata dell’appartamento. Ogni stanza dovrà essere ben illuminata, a cominciare dalle scale, fino ai corridoi e tutte le zone di passaggio. Per chi ha la necessità di alzarsi durante la notte potrebbe essere utile installare luci notturne, specialmente nella camera da letto e in bagno.

Lungo le scale e nei bagni possono essere collocati dei corrimani di supporto, che fungano da ausilio per l’equilibrio quando necessario. Gli stessi strumenti possono essere efficaci anche vicino al letto o alle poltrone, per aiutare l’anziano ad alzarsi. In casa non devono mancare gli strumenti per dare l’allarme e comunicare in caso di emergenza: a cominciare dal telefono, che abbia un volume sufficientemente alto e dei tasti grandi e intuitivi. In cucina, è importante impedire le scottature ai fornelli: ogni apparecchio, come forni e microonde, deve essere sicuro e dal facile utilizzo.

Installare un montascale per diminuire gli incidenti domestici negli anziani

Un montascale per anziani si rivela fondamentale soprattutto per coloro i quali trovano difficoltà a salire e scendere le scale. Chi ha problemi di mobilità, debolezza muscolare o difficoltà nell’equilibrio può ricorrere a questo eccezionale strumento tecnologico.

La sua installazione ridurrà notevolmente il rischio di cadute dalle scale, che sono tra le zone più critiche della casa. Proprio le cadute dalle scale, infatti, costituiscono una delle più frequenti cause di incidenti domestici tra gli anziani. Per questo motivo, un montascale può limitare sensibilmente il pericolo di lesioni gravi o addirittura mortali legate alle cadute.

Indurre a modifiche nello stile di vita

Per mantenere forza ed equilibrio, l’anziano può ricorrere ad uno specifico programma di esercizi, che lo aiutino a irrobustirsi contro le cadute. Anche controlli regolari degli occhi e dell’udito riducono il rischio di incidenti. Persino una dieta equilibrata e una buona igiene personale sono aspetti chiave nella prevenzione.

Offrire un supporto emotivo

È importante che il caregiver o il parente più giovane fungano sempre da sostegno emotivo, positivo e rassicurante, per l’anziano. Sentimenti come ansia e paura, infatti, potrebbero divorarlo anche in maniera silenziosa, influendo notevolmente sulla sua sicurezza. Un sistema di supporto familiare o professionale può essere inevitabile per una persona anziana non più autosufficiente. Assistendolo a turno, infatti, sarà possibile controllarlo meglio e aiutarlo in caso di necessità. Insegnare “nuovamente” agli anziani come muoversi in sicurezza in casa loro, ma anche come avvalersi dei dispositivi di assistenza e come reagire in caso di emergenza, può essere basilare per il loro quieto vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Cosa aspetti?