Come capire se un anziano si sta lasciando andare

Come assistere i genitori anziani: consigli

Capire se un anziano si sta lasciando andare richiede una certa attenzione ma è sempre più necessario. In un contesto come quello attuale del nostro Paese, in cui la popolazione che supera i 65 anni rappresenta oltre il 20% degli italiani, diventa sempre più doveroso dare alla terza età la considerazione che merita. Il modo in cui queste persone vivono una fase così delicata della vita può cambiare radicalmente da individuo a individuo: ad incidere sono il carattere, la condizione fisica e soprattutto mentale, i legami con le altre persone.

Spesso, vivendo in solitudine e non sentendosi utili alla società, gli anziani smettono di prendersi cura di sé, si lasciano andare e finiscono in balia della vita. Queste circostanze possono degenerare in un regresso cognitivo che non fa certo bene alla salute. Ma cosa fare quando ci si trova di fronte a una situazione simile? E come imparare a prevenirla, comprendendo i possibili campanelli d’allarme?

Le cause più frequenti che portano l’anziano a lasciarsi andare

Solitudine, depressione e malattia sono le cause più comuni che spingono gli anziani a lasciarsi andare. Lo stato di salute, in particolare, incide notevolmente sulla qualità della vita: chi è affetto da patologie degenerative, specialmente se non autosufficiente, potrebbe sentirsi poco utile e autoconvincersi di essere soltanto un peso per gli altri. Un’altra situazione ricorrente che può portare la persona anziana a lasciarsi andare è l’allontanamento dei figli, dovuto al matrimonio o alla convivenza: cambia la quotidianità, si modificano le abitudini e soprattutto si rischia di ritrovarsi a trascorrere gran parte della giornata in solitudine. Una eventualità che essere solo complicata nel momento in cui si è dovuta subire anche la perdita del coniuge.

Quando si è anziani si fa più frequente anche la perdita di amici e parenti, che porta con sé una sensazione di impotenza, oltre all’isolamento e alla tristezza che ne derivano. Un altro momento della vita che può destabilizzare se non viene vissuto nel modo giusto è il pensionamento: dopo una vita trascorsa in funzione del lavoro, ritrovarsi improvvisamente senza far nulla può provocare una sensazione di vuoto e di inutilità, col rischio di cadere in uno stato depressivo. In tutte le occasioni citate è importante che i familiari non trascurino il problema, offrendo alla persona anziana il proprio supporto per affrontare questi momenti difficili, portandola a riscoprire il piacere di godersi la propria vita.

Impedire che l’anziano si lasci andare

Cosa fare, dunque, se ci troviamo di fronte a una persona anziana che si sta lasciando andare? Come possiamo aiutarla a superare il momento di difficoltà e quali consigli possiamo dare? L’istinto di lasciarsi andare, come abbiamo visto, scaturisce in un anziano soprattutto dopo un evento destabilizzante, come una malattia o una condizione di solitudine e isolamento. Prima di tutto, se ci si accorge di una situazione spiacevole che interessa un proprio caro, può essere opportuno rivolgersi ad un medico specialista, in grado di valutare il caso specifico, tenendo sempre conto delle preferenze dell’anziano, per evitare di procurare stress.

Bisogna cercare di essere sempre disponibili nel caso in cui questi abbia bisogno di aiuto, cercando però di non risultare troppo invadenti, perché si rischia di farlo sentire un peso. In caso di difficoltà motorie, ad esempio, un primo passo per ritrovare la propria autonomia è affidarsi a strumenti come bastoni o deambulatori oppure a dispositivi come il montascale per anziani. Per quanto riguarda gli stessi anziani, il consiglio che si può rivolgere loro è di cercare di mantenersi sempre attivi. Coltivare amicizie, impiegare il proprio tempo alla ricerca di nuove passioni, scoprire nuovi hobby: ad ognuno ciò che più gli piace. L’importante è essere consapevoli che l’anzianità è una fase della vita, contraddistinta da lati positivi e negativi, da vivere con l’approccio giusto, affrontando le difficoltà a testa alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?