Arredamento casa: come e dove inserire un montascale

arredamento casa per disabili

Superare le barriere architettoniche attraverso un ausilio che si renderà presto indispensabile nella propria casa. Una volta scoperto, infatti, il montascale per anziani e per disabili diventa irrinunciabile nella vita di tutti i giorni, perché permette di ritrovare l’autonomia anche se si è oppressi da difficoltà motorie più o meno importanti.

Per molti esistono, tuttavia, diverse perplessità legate all’installazione di questo impianto, a cominciare da dove collocarlo fino alla paura di dover stravolgere l’organizzazione della propria abitazione.

Il montascale: uno strumento adatto a tutti

Innanzitutto, una premessa: se abitiamo in un condominio non dobbiamo per forza ricevere l’autorizzazione da parte di tutti per installare il dispositivo. Tuttavia, è bene presente che quest’ultimo potrebbe tornare utile a più condomini: non è detto, infatti, che chi in partenza è contrario al suo acquisto non possa approfittarne un domani, per via di un semplice infortunio o per combattere gli acciacchi dovuti all’età.

Prima di impedire che il montascale subentri in un condominio, dunque, è bene ricordare a chi si oppone l’intero ventaglio di opportunità che questo apparecchio potrà portare nella vita di tutti i giorni. Senza contare che, poi, un montascale in un edificio diventa un patrimonio anche a livello economico, andando di fatto ad aumentare il valore dell’intero immobile.

Dove collocare il montascale?

Compatti e dall’ingombro minimo, i nuovi modelli sono ormai sistemabili praticamente su qualsiasi tipo di scala. In generale, il montascale può essere progettato per rampe dritte e per rampe curve: queste ultime, particolarmente difficili da superare perché spesso dotate di gradini piccoli e incurvati, possono diventare molto pericolose perché è facile posizionare male il piede e cadere. Chi è costretto alla sedia a rotelle, invece, troverà senz’altro più comode delle pedane per carrozzine oppure una piattaforma elevatrice: si tratta di piccoli ascensori che trasportano disabili o chi ha gravi problemi di mobilità.

Ma dove installare dei dispositivi simili? Dipende molto dalla tipologia di edificio in cui si abita. In molti stabili, ad esempio, ci sono dei gradini che separano l’ingresso del palazzo dall’ascensore. Anche in un appartamento indipendente possono esserci barriere che limitano la mobilità, come nel caso delle abitazioni sviluppate su due piani. E per chi ha necessità di superare ostacoli all’aperto, esistono anche degli speciali montascale da esterno, realizzati in materiali molto solidi in grado di resistere agli agenti atmosferici.

Montascale: come avviene il fissaggio

Per assicurarsi che le scale di casa propria siano idonee, è consigliabile rivolgersi al servizio clienti di alcune aziende specializzate: queste, infatti, mettono a disposizione i loro tecnici qualificati per un sopralluogo. Durante la visita, gli esperti sapranno consigliare il cliente e trovare la soluzione che più fa al caso suo. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il montascale viene posizionato sul corrimano della scala, che viene adoperato per fissare l’impianto in tutta sicurezza.

A prescindere dalla conformazione dritta o curva della rampa, il dispositivo non necessiterà di alcuna opera muraria, per buona pace di chi teme di essere costretto a distruggere il muro o praticare altri interventi strutturali per vedere il montascale combaciare perfettamente con la propria scala. Lo stesso discorso vale anche per i prodotti usati: le aziende più preparate saranno capaci di ricondizionare un montascale di seconda mano, fino a renderlo come nuovo e perfettamente adatto a tutte le esigenze.

Configura il tuo montascale

Ancora dubbi? Elelift, nella homepage del sito web eleliftmontascale.it, mette a disposizione una sezione intitolata “configura il tuo montascale”: inserendo alcune informazioni personali, come la conformazione della scala, il numero di piani, il tipo di casa e l’urgenza, è possibile stabilire rapidamente un contatto con il servizio clienti, che sarà già a conoscenza dei bisogni dell’acquirente. Un primo approccio comodo e veloce per un servizio preciso e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?