Lasciare gli anziani soli in casa? Sì, con il montascale come soluzione

incidenti domestici

Lasciare gli anziani soli in casa può essere una buona idea solo se vengono limitati quelli che possono essere gli incidenti domestici. Solo in questo caso possiamo davvero ritenerci al sicuro. E, una volta di più, l’utilizzo del montascale per anziani sta diventando quasi un must quando si tratta di affidare uno strumento affidabile per il mantenimento di livelli d’autonomia alta.

Non c’è quindi da stupirsi se negli ultimi anni i caregiver stanno valutando con più convinzione una soluzione tecnologia di questo tipo. Gli incidenti fra le mura di casa diventano sempre più frequenti, ce lo dice l’ISTAT e l’ISS. La categoria più colpita, come abbiamo ribadito a più riprese, sono gli anziani (ogni anno su 1000 anziani, 27 subiscono un incidente domestico).

Anziani soli in casa: perché il Montascale?

Come detto, il montascale può essere studiato appositamente per ridurre il rischio cadute. Va sottolineato come la caduta rappresenti quindi un evento temibile per l’anziano non solo per le conseguenze in termini di disabilità, ma anche per le ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento sociale.

Ecco perché il montascale, in questo senso, può rappresentare un elemento rilevante. Con la tecnologia, lasciare gli anziani soli in casa non lascia più spazio alla paura. Puoi garantire ai tuoi cari la possibilità di muoversi senza limiti all’interno della propria casa. Questo anche per i numerosi accorgimenti che vengono adottati: dall’all’arresto automatico in presenza di un ostacolo, alla pratica cintura di sicurezza che si può chiudere con una sola mano durante il percorso, fino al telecomando per richiamare il montascale al piano desiderato.

Quale montascale risponde alle tue esigenze

Preso atto dei diversi elementi di spicco che la tecnologia a supporto dell’anziano può avere, il prossimo step è quello di capire come poterla dare in dote ai propri cari. Prima di tutto c’è da sapere che è necessario fare un sopralluogo all’interno dell’ambiente in cui si vorrà effettivamente installare il montascale, per poi parlare con il cliente e capire le sue necessità. Questo permette all’azienda fornitrice di suggerire con dovizia di particolari la tecnologia adatta.

In linea generale, bisogna sottolineare la presenza di due prodotto specifici rispetto alla conformazione delle scale presenti in casa. In caso di scale dritte ci saranno chiaramente meno complicazioni, per questo motivo non occorrerà andare ad intervenire per personalizzare la struttura e adattarla ad ogni angolo o protuberanza della scala.

In questo particolar caso ci sentiamo di consigliare il Modello PL130PU, ideale per una linea, a livello di design davvero molto compatta ed elegante.

In presenza di scale curve, invece, alcuni esempi illustri sono sicuramente il Modello PL180 ed il Modello LIGHT. Entrambi i modelli si caratterizzano proprio per la loro personalizzazione. È chiaro che la personalizzazione della tecnologia può richiedere tempistiche più elevate, ma per la sicurezza dei vostri cari è un passaggio obbligatorio.

In conclusione, mantenere alta l’autonomia degli anziani, specialmente se soli in casa, può essere un obiettivo raggiungibile con le giuste dotazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?