Lasciare gli anziani soli in casa? Sì, con il montascale come soluzione

incidenti domestici

Lasciare gli anziani soli in casa può essere una buona idea solo se vengono limitati quelli che possono essere gli incidenti domestici. Solo in questo caso possiamo davvero ritenerci al sicuro. E, una volta di più, l’utilizzo del montascale per anziani sta diventando quasi un must quando si tratta di affidare uno strumento affidabile per il mantenimento di livelli d’autonomia alta.

Non c’è quindi da stupirsi se negli ultimi anni i caregiver stanno valutando con più convinzione una soluzione tecnologia di questo tipo. Gli incidenti fra le mura di casa diventano sempre più frequenti, ce lo dice l’ISTAT e l’ISS. La categoria più colpita, come abbiamo ribadito a più riprese, sono gli anziani (ogni anno su 1000 anziani, 27 subiscono un incidente domestico).

Anziani soli in casa: perché il Montascale?

Come detto, il montascale può essere studiato appositamente per ridurre il rischio cadute. Va sottolineato come la caduta rappresenti quindi un evento temibile per l’anziano non solo per le conseguenze in termini di disabilità, ma anche per le ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento sociale.

Ecco perché il montascale, in questo senso, può rappresentare un elemento rilevante. Con la tecnologia, lasciare gli anziani soli in casa non lascia più spazio alla paura. Puoi garantire ai tuoi cari la possibilità di muoversi senza limiti all’interno della propria casa. Questo anche per i numerosi accorgimenti che vengono adottati: dall’all’arresto automatico in presenza di un ostacolo, alla pratica cintura di sicurezza che si può chiudere con una sola mano durante il percorso, fino al telecomando per richiamare il montascale al piano desiderato.

Quale montascale risponde alle tue esigenze

Preso atto dei diversi elementi di spicco che la tecnologia a supporto dell’anziano può avere, il prossimo step è quello di capire come poterla dare in dote ai propri cari. Prima di tutto c’è da sapere che è necessario fare un sopralluogo all’interno dell’ambiente in cui si vorrà effettivamente installare il montascale, per poi parlare con il cliente e capire le sue necessità. Questo permette all’azienda fornitrice di suggerire con dovizia di particolari la tecnologia adatta.

In linea generale, bisogna sottolineare la presenza di due prodotto specifici rispetto alla conformazione delle scale presenti in casa. In caso di scale dritte ci saranno chiaramente meno complicazioni, per questo motivo non occorrerà andare ad intervenire per personalizzare la struttura e adattarla ad ogni angolo o protuberanza della scala.

In questo particolar caso ci sentiamo di consigliare il Modello PL130PU, ideale per una linea, a livello di design davvero molto compatta ed elegante.

In presenza di scale curve, invece, alcuni esempi illustri sono sicuramente il Modello PL180 ed il Modello LIGHT. Entrambi i modelli si caratterizzano proprio per la loro personalizzazione. È chiaro che la personalizzazione della tecnologia può richiedere tempistiche più elevate, ma per la sicurezza dei vostri cari è un passaggio obbligatorio.

In conclusione, mantenere alta l’autonomia degli anziani, specialmente se soli in casa, può essere un obiettivo raggiungibile con le giuste dotazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa aspetti?