Anziani aggressivi: cosa fare per gestirli

anziani aggressivi cosa fare

Irruenza improvvisa, agitazione, irritabilità, improperi verbali sono tutti comportamenti che possono caratterizzare la routine di un anziano sino a diventare molto comuni. L’aggressività negli anziani può essere difficile da accettare per i loro cari, ma è indispensabile comprenderne le cause in modo da non farsi cogliere impreparati quando si presentano questi momenti. La ragione più comune alla base di simili comportamenti è la paura: spesso, in questi momenti, l’anziano è afflitto da una sensazione di agitazione e smarrimento, che questi tenta di placare mettendosi sulla difensiva. È bene chiarire che non si tratta di una trasformazione dei sentimenti che l’individuo nutre verso i propri parenti o il proprio caregiver, ma dell’influenza di malattie cognitive, come l’Alzheimer, che alterano pensieri e percezioni, provocando stati paranoici e di frustrazione. La demenza senile può provocare disorientamento e, nei casi più gravi, persino allucinazioni rendendo magari necessario l’aiuto di un montascale per anziani quando tali problemi generano difficoltà motorie.

Aggressività negli anziani: come si manifesta

Quando diventano aggressivi, gli anziani possono rifiutarsi di portare a termine alcuni semplici compiti della quotidianità, come mangiare, lavarsi o vestirsi. Possono arrivare ad alzare improvvisamente il tono della voce o talvolta addirittura ad usare la violenza fisica con le persone con cui hanno a che fare, anche nei casi in cui non abbiano mai manifestato comportamenti aggressivi in vita loro. Sono comuni anche le accuse verso familiari o conoscenti, come quelle di aver rubato loro soldi o gioielli. Questi stati di agitazione trovano il loro culmine quando gli anziani iniziano a girovagare per casa senza uno scopo o ad uscire senza preavviso, anche nel cuore della notte.

Come comportarsi con gli anziani aggressivi?

I malati di demenza si comportano spesso in modo aggressivo, sia verbalmente che fisicamente: questa condotta può mettere in grave difficoltà, emotiva e pratica, chi li circonda. Come accennato, è importante ricordare che tali comportamenti siano dovuti alla malattia più che all’individuo: anche persone con un carattere estremamente docile possono assumere questi atteggiamenti rissosi. Non sempre si riesce a prevenire l’impeto, ma bisogna cercare di ridurne al minimo le conseguenze, sia per sé che per gli altri: innanzitutto è importante cercare di mantenere la calma, per non perdere il controllo della situazione. Strumenti come punizioni o rimprovero possono non solo rivelarsi inutili, ma addirittura inasprire la reazione dell’anziano. Se si verificano veri e propri episodi di aggressione e il problema diventa incontrollabile, la cosa più giusta da fare è quella di consultare il medico di fiducia, che se necessario prescriverà dei farmaci adatti. In ogni caso, è necessario domandarsi per quale motivo l’individuo si sia comportato in quella maniera, cercando di analizzare le cause e di immedesimarsi nel punto di vista di questa persona. Probabilmente il malato è solo spaventato o arrabbiato, e potrebbe quindi aver bisogno di essere rassicurato con le parole, con la dolcezza, ricordandogli dove e con chi si trova, cosa gli sta succedendo e che non c’è nulla da temere. Talvolta è possibile bloccare un comportamento aggressivo con una distrazione: ad esempio, possiamo proporgli di andare a bere qualcosa insieme, di andare da qualche parte o di fare qualcosa che gli piace, magari evadendo momentaneamente da un contesto che non gli è familiare.

Atteggiamenti violenti: un consiglio ai caregiver

Ogni attacco fisico o verbale, soprattutto se ripetuto nel tempo, può lasciare un segno più o meno evidente nel caregiver, che a lungo andare può coltivare dentro di sé rabbia e stress. Il benessere emotivo del caregiver può così essere in pericolo: questi può arrivare a provare un senso di colpa e di inadeguatezza legato al proprio ruolo. Confrontarsi con persone che per professione o esperienza personale stanno vivendo situazioni simili può rappresentare un momento di condivisione e confronto, utile a liberarsi dalle frustrazioni e a mettere a punto strategie più efficaci per superare simili difficoltà.

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Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
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Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
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Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

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