Alimentazione per i pazienti sarcopenici

Alimentazione Sarcopenici

Con il termine sarcopenia s’intende la perdita di massa muscolare; è una condizione cronica causata da più fattori: può infatti manifestarsi come conseguenza di lunghi periodi di inattività fisica, di malnutrizione, di patologie o, più comunemente, dell’invecchiamento e dalla solitudine.
Infatti purtroppo l’anziano solo, spesso triste e leggermente depresso, mangia male, aumenta di peso, no fa attività sportive , fa fatica a muovere sempre più e sempre più triste si ribìnchiude in
casa , mangia male e si muove sempre meno.


La sarcopenia nei peggiori dei casi ha inizio attorno ai 40-50 anni, dipende dallo stile di vita che si ha avuto . Ma nella maggior parte dei casi inizia a 60 anni. Questa perdita di massa muscolare ha come prima conseguenza una perdita di forza e quindi una funzionalità muscolare ridotta. Un soggetto sarcopenico può andare incontro a serie complicazioni: incapacità di mantenere correttamente l’equilibrio, difficoltà nel salire o scendere le scale, problemi vari di deambulazione, ecc… Nell’anziano spesso come conseguenza della sarcopenia si hanno numerose cadute che unite all’osteoporosi portano spesso a delle fratture.


Sebbene sia solitamente una conseguenza irreversibile dell’invecchiamento, è tuttavia possibile rallentarla sensibilmente, andando ad agire su 3 fattori :
-1 Attività fisica
-2 Alimentazione
-3 Integrazione


Ricordando che l’inattività rappresenta una delle cause primarie della sarcopenia, è facile comprendere come i l’attività fisica permetta di contrastarla e rallentarla.

Ma tutti gli studi hanno evidenziato come una giusta alimentazione possa sensibilmente migliorare lo stato muscolare del soggetto con sarcopenia, e rallentare questo fenomeno.
E’ fondamentale seguire un’alimentazione quanto più completa e varia, attenendosi alle raccomandazioni generali per una corretta alimentazione, ponendo però particolare attenzione nei confronti delle proteine; la maggior parte degli studi suggerisce un apporto proteico giornaliero pari ad 0,8-1,2g di proteine per kg di peso corporeo . E’ altresì importante la qualità delle proteine introdotte.


Cibi ricchi in proteine salutari:
il pesce tutto ,compreso i crostacei,
i legumi , ottime le lenticchie,i fagioli, il tofu,
la carne , meglio le parti magre del pollame e i tagli magri del manzo, vitello
mangiare Cibi a basso contenuto di sodio, grassi e/o zuccheriTra i vari integratori che sono stati oggetto di studio, e che hanno restituito buoni risultati, gli amminoacidi essenziali, e gli amminoacidi ramificati che hanno mostrato avere importanti effetti anabolici, quindi che aiutano la crescita muscolare e cellulare .

 

[xyz-ihs snippet=”Barbara-Maida—Dietista”]

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?