Agevolazioni trasporti Legge 104: quali sono

agevolazioni trasporti 104

Il caldo si fa sentire e le ferie estive si avvicinano, ma per i soggetti con problemi di disabilità spesso non è semplice ritagliarsi un momento di svago in tranquillità e sicurezza. Ogni anno in Europa circa 150 milioni di persone con ridotte capacità motorie partono per le vacanze, nonostante l’imprevisto sia sempre dietro l’angolo: spesso bisogna fare i conti con le criticità di servizi e strutture ricettive – che non hanno ad esempio montascale per facilitare movimenti interni – ma anche dei trasporti.

A tal proposito, in vista delle partenze, è utile tenere conto di una serie di agevolazioni dedicate sia ai titolari della Legge 104 che ai loro accompagnatori. A cominciare proprio dai trasporti, che spesso prevedono ottime scontistiche dedicate esclusivamente ai disabili e a chi viaggia con loro. Andiamo ad osservare nel dettaglio una carrellata di queste opportunità, presenti in gran parte del territorio italiano, e prepariamoci a goderci le nostre vacanze con un po’ di spensieratezza in più.

Treni, mezzi pubblici, aerei e traghetti: tutto ciò che c’è da sapere

Trenitalia offre tariffe molto convenienti agli invalidi totali e ai loro caregiver attraverso la “carta blu Legge 104”: si tratta di una tessera gratuita, della durata di cinque anni, che si può richiedere presso specifici uffici di assistenza della società ferroviaria. La carta blu dà diritto ad un biglietto gratuito per il titolare e il suo accompagnatore, oltre che ad uno speciale servizio di assistenza che include il noleggio di una sedia a rotelle, elevatori per salite e discese, portabagagli a mano. Al pari di Trenitalia, anche altri enti hanno stipulato una serie di convenzioni per i disabili legate al trasporto.

Chi viaggia con i mezzi pubblici, infatti, ha diritto ad uno sconto sul biglietto in una percentuale compresa tra il 51 al 100%: per ottenerlo è sufficiente presentare domanda al Comune di residenza, allegando documento e verbale di invalidità civile. Anche chi prende l’aereo ha diritto a dei sussidi speciali: basta farne richiesta alla compagnia aerea di riferimento entro le 48 ore prima del decollo per usufruire di un servizio di accompagnamento personalizzato, sia a terra che a bordo dell’aereo. Persino chi viaggia per mare non ha nulla da temere: a bordo dei traghetti della Snav e della Mobylines, compagnie che collegano Sicilia, Sardegna, Corsica, Croazia, Isole Eolie, Isole Pontine e Grecia, è prevista un’assistenza speciale per disabili da parte del personale di bordo, da richiedere preventivamente al momento della prenotazione.

Le agevolazioni a livello regionale e locale

Altre facilitazioni pensate apposta per i disabili vengono messe in atto dagli enti pubblici a livello regionale e locale. In Lombardia, ad esempio, si può richiedere una carta che permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi della Regione. Un abbonamento simile è previsto in Piemonte: una tessera di libera circolazione per il trasporto pubblico di persone cieche, sordomute e invalide. In Trentino Alto Adige, una tessera analoga può essere acquistata anche dagli over 65 non affetti da una disabilità grave, ma che presentino evidenti difficoltà motorie. Nel 2020 la Liguria ha attivato un servizio di accompagnamento automobilistico “a chiamata”, rivolto a chi è impossibilitato a prendere i mezzi pubblici e necessita di sostegni specifici. In Emilia Romagna e in Umbria, infine, sono stati attivati degli abbonamenti agevolati che possono essere richiesti da tutti i disabili e variano in base al reddito.

Per quanto riguarda le singole città, a Napoli vengono applicate notevoli scontistiche su mezzi e taxi in base al reddito e al grado di invalidità. Sempre nel capoluogo partenopeo è attivo un servizio di taxi collettivo, con pedane specifiche che consentono un agevole saliscendi dei disabili. Anche a Roma esiste un servizio gratuito di minibus su prenotazione simile a quello ligure, messo a disposizione dal Comune per le persone con problemi motori e sensoriali, compreso chi ad esempio ha un problema momentaneo che lo rende impossibilitato a camminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?