10 buone abitudini per invecchiare in salute

invecchiare in salute

Il progresso della medicina ha aumentato di molto la durata della nostra vita: basti pensare che nel 2021, nonostante gli effetti della pandemia, in Italia l’aspettativa di vita è risalita a 82,9 anni. Il nostro Paese, insomma, si conferma un territorio dove invecchiare bene e in modo sano.

Adottando piccoli accorgimenti, gli anziani possono condurre una vita più soddisfacente anche superati i 65 anni, tenendo lontane le patologie e godendosi appieno l’invecchiamento con un’invariata lucidità. Anche l’applicazione di un montascale per anziani in casa, va in questo senso: mantenere il soggetto autonomo di muoversi in casa, diminuendo i rischi di incidenti domestici.

Osserviamo nel dettaglio alcune buone pratiche utili a trascorrere una terza età in salute.

Invecchiare in Salute: i nostri 10 consigli

1. Seguire una dieta sana

L’alimentazione è un alleato fondamentale per affrontare i cambiamenti fisiologici che il corpo presenta invecchiando. Consumando meno energia, gli anziani hanno bisogno di un apporto calorico inferiore durante il giorno. Tuttavia, le regole di una dieta sana per gli over 65 non sono poi così diverse da quelle di una persona più giovane: consumare frutta, verdura, legumi e cereali integrali è utile a non affaticare l’intestino e ad allontanare i problemi digestivi.

 

2. Rimanere ben idratati

Con il passare degli anni, lo stimolo della sete si riduce progressivamente: per non rischiare di rimanere gravemente disidratati, è importante bere anche quando non se ne sente il bisogno. L’acqua è essenziale anche perché apporta sali minerali indispensabili per l’organismo che invecchia. È necessario bere almeno due litri d’acqua al giorno: in alternativa, si può variare con l’introduzione di tè e tisane, specialmente freddi (ma non ghiacciati!) in caso di alte temperature.

 

3. Fare attività fisica

Una regolare attività fisica è necessaria per rallentare il processo di invecchiamento del corpo. Particolarmente indicate per gli anziani sono attività come il nuoto, la camminata, la corsa leggera e il giardinaggio, per un totale di almeno 150 minuti di esercizio a settimana, ad intensità moderata. È bene anche mantenere allenati i muscoli, esercitando i principali gruppi muscolari un paio di volte alla settimana.

 

4. Esporsi al sole

La vitamina D, spesso carente negli anziani, fa molto bene alle ossa. Per questo motivo il sole è un valido alleato, seppur con alcune accortezze: è bene esporsi ai raggi solari per circa mezz’ora al giorno, nelle ore meno calde. Meglio avere la testa sempre riparata dal cappello, per evitare colpi di calore.

 

5. Trascorrere del tempo all’aperto

Di pari passo con l’apporto del sole, stare all’aria aperta porta una serie di benefici all’organismo: favorisce il rilascio di serotonina, allontana stress e depressione e aumenta le difese immunitarie. Il contatto con il mondo naturale è fonte di emozioni e sensazioni che fanno star bene. Per questo motivo è importante che una passeggiata all’aperto, anche breve, diventi parte integrante della giornata.

 

6. Curare la pelle

Man mano che si invecchia anche la pelle subisce dei cambiamenti: tende a seccarsi, perde di elasticità e diventa più sottile. Per salvaguardarla, è importante utilizzare una protezione solare quando ci si espone al sole. Applicare una crema idratante sulla pelle dopo il bagno o la doccia, inoltre, può aiutare a mantenerla nutrita e idratata.

 

7. Riposare per almeno sette ore a notte

Con l’avanzare dell’età il sonno spesso peggiora nella quantità e nella qualità. Piuttosto che abusare di farmaci, è bene prestare attenzione alle cattive abitudini, evitando di consumare troppo caffè o bevande alcoliche. La moderata esposizione al sole e l’attività fisica leggera sono piuttosto strategie più indicate perché favoriscono il rilascio di melatonina e adenosina, ormoni fondamentali nella gestione del sonno.

 

8. Mantenere allenata la mente

Piccoli giochi come rompicapo, cruciverba e parole crociate possono essere dei validi stimoli per la mente. Tuttavia, anche semplici attività come riordinare le foto ricordo, trascrivere i propri pensieri e persino apparecchiare la tavola possono rivelarsi un allenamento semplice ma adatto al nostro cervello.

 

9. Coltivare i rapporti sociali

Conservare una vita sociale attiva è un altro strumento contro il decadimento cognitivo. Ricevere visite, uscire con gli amici, intrattenere dialoghi e condividere riflessioni sono tutte occupazioni che fanno bene al buonumore e alla lucidità.

 

10. Viaggiare

Chi ha detto che viaggiare è un’attività per soli giovani? Una vacanza può costituire per l’anziano un momento di evasione dalla solita routine. I viaggi di gruppo, ad esempio, sono un toccasana per il benessere fisico e mentale. Scegliendo la meta più adatta e mantenendo l’occhio vigile su di loro, la partenza renderà tutti più felici.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa dicono i clienti Elelift

Marco Rocca
Marco Rocca
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Serietà e grande professionalità. Ottimo lavoro.
KATIA ANDRIELLA
KATIA ANDRIELLA
07/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L’esperienza con la società Elelift è stata molto positiva, dopo aver esposto il problema si sono attivati subito mettendomi in contatto con il rappresentante di zona il Sig.re Lorenzo Maisto che ha mostrato da subito grande professionalità e attenzione, risolvendo al meglio le problematiche riguardo la sostituzione di un vecchio Montascale irreparabile; nel giro di 10 gg come da sua parola data, e’ stato sostituito rendendo così possibile il trasporto di un disabile che da un mese era confinato in casa. Ringrazio la società per la serietà e la qualità del prodotto e il professionista il Sig.re Maisto per l’eccellente lavoro svolto. Cordialmente Dott.ssa Katia Rosaria Andriella
Lorenzo Carenza
Lorenzo Carenza
02/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Venditore commerciale Davide una persona seria competente e sempre disponibile, rappresenta la serietà della Elelift. Montaggio e collaudo ben fatto, spero di ritrovare la stessa serietà della azienda un domani per l'assistenza. Grazie.
Andrea Brizio
Andrea Brizio
27/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Efficienza e professionalità, consigliabile
Elisabetta Da Pra
Elisabetta Da Pra
24/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Azienda seria e puntuale e ringrazio l'agente di Padova il sig Ignazio ,che oltre al buon servizio a preso a cuore le problematiche dei miei genitori ,burocrazia ecc.. E ringrazio i tecnici che lo hanno montato ,ragazzi puntuali seri Andrea e soppratutto Denis preparatissimo!! Siamo soddisfatti!!!
Laura
Laura
19/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Pienamente soddisfatti. L'appuntamento è stato rapido, il sig. Loris gentile, professionale e ha preso a cuore la nostra situazione. La sig.ra Erika, nostro primo contatto con l'azienda, gentilissima. Il sig. Marco che si occupa della parte tecnica professionale e disponibile. Gli installatori tutti competenti, veloci e hanno ripulito tutto prima di andare via. Ho veramente piacere di fare questa recensione perchè non è usuale trovarsi così bene nel fare dei lavori. Consiglio vivamente.
Valentina Santi
Valentina Santi
05/04/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Utilizzato il servizio in provincia di Padova, molto competente il venditore, velocissima la consegna, ottimo il montaggio fatto da Ivan. Cortesia e competenza

Cosa aspetti?